Un viaggio entusiasmante che tutti i bambini, ma penso anche i grandi vorrebbero fare: in Lapponia alla ricerca di Babbo Natale.
La Lapponia si trova nella parte settentrionale della Finlandia ed è famosa per essere riconosciuta da tutti come la città dove ha dimora Babbo Natale; andarci in questo periodo dell’anno è praticamente come realizzare un sogno fiabesco, anche se non è proprio la stagione ideale.
Ma ci sono alcune cose da sapere prima di affrontare questa vacanza, come ad esempio che il Lapponia troverete neve per quasi 6 mesi e quindi, attenti al freddo. Da queste parti è impossibile non sentire freddo e quindi anche piuttosto facile ammalarsi, se non si è abituati a certe temperature glaciali!
Primo consiglio: partire in serenità
Come fare per partire in totale serenità per la Lapponia? Sappiate che la Lapponia è un paese piuttosto tranquillo e la gente è molto cortese. Tuttavia potreste andare incontro a problemi di salute, come ad esempio un infortunio, una malattia improvvisa. Cosa fare in caso di necessità di un rimpatrio sanitario? Oltre le cose da mettere in valigia, pensate sempre anche alla salute!
In questi casi esistono sul territorio, compagnie che si occupano di farvi rientrare a casa vostra in situazioni di emergenza. Tali compagnie infatti sono dotate di aeroambulanze o eliambulanze in grado di trasportare l’ammalato nel proprio paese di residenza o in strutture sanitarie adeguate, con la massima urgenza e sicurezza.
Secondo consiglio: scegliere il periodo giusto
Una volta messa in sicurezza la salute, pensate a quando partire. In Lapponia gli inverni sono rigidissimi, con temperature che possono scendere fino a -50° e con giornate intere di totale buio. Forse un po’ troppo, se non siete abituati al freddo!
Da febbraio le temperature e la luce migliorano e verso aprile è il periodo adatto per fare anche delle belle escursioni, come ad esempio il villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi.
D’estate le temperature raggiungono i 30° ma praticamente la Lapponia è invasa da fastidiose zanzare, non pericolose per la salute, ma di sicuro molto rumorose. Fine agosto e settembre invece sono ancora dei periodi buoni. Considerate che in Lapponia, l’atmosfera natalizia si avverte tutto l’anno, così come la possibilità di sciare!
Ultimo consiglio: come arrivare
La Lapponia è un paese abbastanza tranquillo; la si può raggiungere in aereo e poi spostarsi con i treni o autobus. Non vi consiglio di guidare a causa del tantissimo ghiaccio sulle strade!
Tuttavia poiché le attrazioni da vedere con sono tantissime, vi consiglio di organizzare delle escursioni guidate, dove sarà possibile godere appieno delle bellezza di questa terra.