Coleus Forskohlii

coleus-forskohlii_800x416

Nella medicina ayurvedica appartenente alla famiglia delle Lamiaceace c’è il Coleus Forskohlii, il suo principio attivo si utilizza per la preparazione di diversi integratori che aiutano a bruciare i grassi e perdere peso. È una pianta dalla crescita spontanea originaria di paesi sub tropicali quali India, Birmania e Tailandia. Ciò che interessa in particolare di questa pianta è il principio attivo di cui ne è ricca, la forskolina.

Coleus Forskohlii: il principio attivo

Dal Coleus Forskohlii si ricava un estratto secco utilizzato per la composizione degli integratori dimagranti.  La forskolina è il principio attivo utilizzato. Questa attiva una serie di reazioni a catena che portano le cellule di grasso a rilasciare la loro energia e a sciogliersi. Con precisione la forskolina aumenta un enzima chiamato ciclasi, che a sua volta aumenta la concentrazione di un altro enzima che infine stimola la lipasi a bruciare il grasso. Il Coleus inoltre induce anche una maggior produzione dell’ormone tiroideo e del suo rilascio nel corpo, che genera un aumento del metabolismo e quindi induce il corpo a bruciare più calorie. Oltre alla forskolina nella pianta sono presenti anche altri principi quali:

  • Fitocomplesso
  • Diterpenoide simili e derivati minori della forskolina
  • Glicosidi cardioattivi

Coleus Forskohlii: benefici

La pianta di Coleus Forskohlii viene utilizzata in diversi ambiti quali:

  • Broncodilatazione
  • Effetto inotropo positivo
  • Antidepressivo
  • Riduce la pressione sanguigna
  • Antiglaucoma
  • Antinfiammatorio
  • Antiaggregante piastrinico

La principale proprietà per cui è conosciuta è sicuramente la perdita di peso! Diversi studi sono stati effettuati prendendo in considerazione la forskolina e i suoi benefici. Quello più famoso ha evidenziato risultati davvero strabilianti. È stato somministrato a sei donne in sovrappeso una dose di 25 mg di coleus due volte al giorno per otto settimane. Al termine del periodo i soggetti trattati con il principio attivo hanno perso in media dieci chili e ridotto la percentuale di grasso corporeo dell’8%.

Ma il coleus forskohlii è anche tanto altro! Se assunto in caso di stato depressivo aiuta a migliorare la funzione dei neurotrasmettitori dovuta allo squilibrio della serotonina e dopamina.  Anche se non molto famosa per questa proprietà, la forskolina è un mezzo particolarmente utile per rilassare la muscolatura, in particolare favorisce la broncodilatazione e diminuisce la resistenza delle vie aree, così da rendere più agevole la respirazione in caso di asma o allergie.

Una recente ricerca ha dimostrato che il coleus è un potente inibitore della colonizzazione delle cellule tumorali e inibisce anche le metastasi. In generale aiuta a migliorare il sistema immunitario attivando i linfociti.

Viene utilizzato anche per il trattamento dell’asma bronchiale, della bronchite, dell’insufficienza cardiaca, della tiroide, del glaucoma e della psoriasi.

Estratto di Coleus Forskohlii: effetti collaterali e dosaggio

Prima di assumere l’estratto di Coleus Forskohlii è importantissimo chiedere un parere al medico nel caso di soggetti che soffrono di ulcere allo stomaco, poiché gli integratori a base di questa pianta possono causare un innalzamento dell’acidità di stomaco.

Anche i soggetti affetti da ipotensione devono prestare particolare attenzione. La forskolina infatti potrebbe potenziare l’effetto dei farmaci e abbassare ulteriormente la pressione sanguigna.

La forskolina agisce anche sull’aggregazione piastrinica, il che ci indica un utilizzo con molta cautela nei pazienti con disturbi emorragici o che assumono medicinali per fluidificare il sangue.

Il dosaggio varia a secondo del tipo di integratore che si assume. Solitamente le compresse di coleus forskohlii sono titolate al 10-20% di forskolina e si consiglia l’assunzione di 10-60 microgrammi due volte al giorno. Invece per gli estratti fluidi la dose consigliata è di 2-4 millilitri tre volte al dì.

Coleus forskohlii: ecco dove si compra

Ma Il coleus forskohlii dove si compra? La forskolina si può acquistare online direttamente presso le case produttrici più importanti. È un acquisto facile, sicuro ed efficace, ma è importante scegliere bene il prodotto. È meglio rivolgere lo sguardo verso integratori come forskolin active in cui è ben evidente la lista degli ingredienti. È importante anche acquistare prodotti in cui il principio attivo abbia una concentrazione tra il 10% e il 20% e magari abbinato ad altre sostanze che velocizzano il metabolismo o inducono una maggior produzione di enzimi responsabili della scissione del grasso accumulato.