Il lancio con il paracadute in tandem: cosa sapere 

Fra gli sport estremi più famosi il lancio con il paracadute in tandem è sicuramente uno dei più noti e praticati. Non è difficile spiegare perché: innanzitutto per fare il lancio con il paracadute in tandem non è necessario avere un brevetto e neppure seguire un corso (l’importante è che si faccia sempre il lancio con il paracadute in tandem con istruttore, da soli, senza corso, non è possibile). Inoltre moltissime persone sono affascinate dall’idea di lanciarsi da una grande altezza e di provare tutte le emozioni ed i brividi che sono connessi. Se anche voi volete vivere un’esperienza davvero unica e che non dimenticherete mai, quella di lanciarvi con l’istruttore è un’ottima idea. Potete sperimentare appieno i brividi, l’emozione e l’adrenalina del paracadute, ma sempre con la sicurezza che dà l’essere insieme all’istruttore che è imbracato con voi e che vi guiderà in tutte le fasi di questa emozionante avventura. Moltissime persone scelgono di avvicinarsi al paracadutismo con il lancio con il paracadute in tandem, e poi successivamente, essendo davvero appassionate, decidono di fare anche il corso.

Ma in che cosa consiste il lancio con il paracadute in tandem e come si fa? Se volete sapere di più su questo affascinante sport estremo, continuate a leggere e scoprirete di più.

 Cosa è il lancio con il paracadute in tandem

Il lancio con il paracadute in tandem è semplicemente un lancio con il paracadute fatto con un istruttore, e di conseguenza con uno speciale paracadute biposto. A questo paracadute si viene imbragati e si ha a disposizione anche ovviamente il paracadute di emergenza.

La caduta in sé, che dura circa un minuto ala velocità di circa 200 km/H, si fa da soli assieme all’istruttore. Non ci si può lanciare da soli (cioè senza istruttore) se non si ha seguito un corso ad hoc. Per quanto riguarda l’abbigliamento adatto, in estate si consiglia pantalone lungo e scarpe da ginnastica ben allacciate; in inverno, per coprirsi, un piumino corto e senza ingombri è sufficiente. Durante il lancio con il paracadute in tandem voi non dovrete fare niente perché penserà a tutto (incluso atterraggio) l’istruttore. Ed anche relativamente all’atterraggio, non dovete assolutamente preoccuparvi: sarà morbido e sicuro.

 Perché bisogna provare il lancio in tandem

Perché fare un lancio con il paracadute in tandem? Non c’è modo di descrivere l’emozione che si prova nel lanciarsi ad una tale altezza, e la fortissima scarica di adrenalina che ne deriva. Si tratta a tutti gli effetti di un’emozione unica, che vi consigliamo di provare magari insieme ad amici e famigliari per un’esperienza condivisa davvero indimenticabile. Il lancio con il paracadute in tandem è assolutamente sicuro perché viene fatto assieme ad un istruttore di comprovata esperienza: voi dovete semplicemente godervi al massimo questa bellissima emozione che siamo sicuri non potrete mai dimenticare.

 Chi può fare il lancio con il paracadute in tandem

La risposta a questa domanda è: chiunque può fare il lancio con il paracadute in tandem. Ovviamente bisogna avere almeno 16 anni (con il consenso dei genitori) ed essere in buone condizioni fisiche (ad esempio in caso di problemi di cuore etc. è sempre bene riferirsi al proprio medico prima di intraprendere uno sport estremo). Anche le persone che soffrono di vertigini spesso fanno il lancio con il paracadute in tandem perché la sensazione di lanciarsi non è affatto simile a quella che provano le persone che soffrono di vertigini quando si sporgono da una grande altezza. Questa esperienza è quindi in linea di massima fruibile davvero da tutti e sarà un momento assolutamente indimenticabile.