Trucco permanente cos’è
Il trucco semipermanente è una specialità estetica nota con il nome di micropigmentazione che consente di modificare e correggere determinati tratti del viso o del corpo introducendo nella cute dei particolari pigmenti per trucco semipermanente tramite applicatori specifici. La micropigmentazione può essere definita sicuramente una forma di tatuaggio, con la differenza però che il disegno eseguito permane per un periodo di tempo limitato e per prolungarne l’effetto occorre fare un ritocco circa ogni 12 mesi.
Trucco permanente come funziona
Il procedimento per eseguire il trucco permanente prevede l’utilizzo di un piccolo apparecchio portatile in grado di fare rapidamente piccolissimi fori sottocute. L’apparecchio è in grado di eseguire centinaia di micro iniezioni al minuto: la macchinetta per trucco semipermanente inietta una pigmentazione permanente del colore scelto nel punto desiderato. Da questo il termine micropigmentazione. Questa tecnica è utile per definire meglio le sopracciglia, il contorno labbra ed evita di utilizzare quotidianamente matite e eyeliner. La micropigementazione viene anche utilizzata per mettere ombretto o colorare le guance. Il trucco semipermanente non ha bisogno di essere tolto la sera e permette di essere perfette in pochi minuti. E’ possibile scegliere varie sfumature per un trucco semipermanente adatto alla propria pelle e che risulti fresco e giovane. Il dolore è sempre soggettivo ma l’impiego di prodotti e attrezzature all’avanguardia e la professionalità di personale qualificato riducono questa sensazione ad un lieve fastidio, percepibile solo durante la seduta.
Trucco semipermanente sopracciglia
Le sopracciglia sono determinanti per dare espressività ed equilibrio al volto e rappresentano un elemento estetico molto importante. A qualunque età è possibile correggere asimmetrie o piccole imperfezioni. Grazie al trucco sopracciglia semipermanente il volto riacquista una nuova espressione. Il trucco sopracciglia semipermanente non è doloroso e dura all’incirca un paio d’anni. Il costo trucco semipermanente sopracciglia è piuttosto contenuto rispetto ad altri tipi di interventi estetici e in genere si aggira intorno ai 200 euro.
Trucco semipermanente labbra
Il trucco labbra semipermanente consente di definire il contorno delle labbra, ampliarne o ridurne le dimensioni e creare un effetto ottico di maggior volume. Per eseguire un trucco semipermanente labbra i costi si aggirano intorno ai € 700-800 complessivi per due sedute e in alcuni casi possono arrivare anche a € 1000.
Trucco semipermanente occhi
Il trucco semipermanente occhi conferisce massima naturalezza e dona maggiore espressività al volto, rendendo lo sguardo sensuale e profondo. Fare un preventivo non è facile in quanto i costi variano da caso a caso. Solitamente per eseguire un trucco semipermanente occhi i prezzi vanno da un minimo di 400 ad un massimo di 800 euro ma possono oscillare a seconda delle necessità.
Corsi trucco semipermanente
Per specializzarsi nella micropigmentazione si può seguire un corso di trucco semipermanente che consente di acquisire in maniera professionale l’esecuzione di questa tecnica. Durante il corso vengono forniti tutti gli strumenti necessari per le esercitazioni pratiche. I corsi di trucco semipermanente hanno costi differenti a seconda della durata.