Graffi sulla carrozzeria dell’auto: come si tolgono?

car-172905_960_720_320x213

Avere un’auto sempre pulita ed in ordine è un orgoglio per la maggior parte degli automobilisti. Basta infatti che sia sempre pulita, dentro e fuori, e senza troppe cianfrusaglie in giro per l’abitacolo ed il bagagliaio, ed avremo a lungo l’impressione che la nostra auto sia nuova, appena comprata, ogni volta che scenderemo in garage per prenderla ed andare al lavoro, o fuori città per una gita. Ed avere un’auto in ordine, come stato della carrozzeria e degli interni, e con la meccanica altrettanto in forma, grazie alla corretta effettuazione dei tagliandi, è una di quelle cose che fanno bene alla nostra autostima, con giovamenti sulla nostra sicurezza, ottimismo e serenità complessiva.

Ovviamente il fatto che la carrozzeria sia in perfetto ordine non dipende solo da noi, ma anche dagli altri automobilisti, che anche solo in parcheggio, possono rendersi colpevoli di impatti e sfregamenti contro la nostra “adorata”. Il tutto con conseguenti visite dal carrozziere, per riportare al massimo dello splendore la nostra vettura. In ogni caso, per quel che riguarda i piccoli graffi, possiamo porre rimedio da soli: esiste un metodo fai-da-te in uso da sempre, e sempre efficace.

Come eliminare i graffi sulla carrozzeria? Per eliminare i piccoli graffi sulla carrozzeria, esistono delle paste abrasive specifiche, o la cera per auto, ma quel che è meglio, è che un normale dentifricio può essere utilizzato allo stesso scopo. La prima cosa da fare è lavare ed asciugare la parte interessata. in seguito andremo a posare una piccola quantità di dentifricio, che con un tessuto non abrasivo andremo a strofinare sul graffio. Si può utilizzare un batuffolo di ovatta, o uno straccetto. Una volta che avremo constatato che il graffio è stato cancellato, potremo risciacquare ed alla fine pulire con uno straccio la parte interessata.

Con un pizzico di dentifricio avremo eliminato i graffi e riportato la nostra adorata vettura alla perfezione della sua splendente carrozzeria. Ovviamente per danni di maggiore entità alla verniciatura, è meglio rivolgersi ad una carrozzeria professionale, piuttosto che tentare riverniciature se non abbiamo gli strumenti adatti e l’esperienza per riverniciare alla perfezione anche piccole porzioni di carrozzeria.

Ti potrebbe interessare anche: