Anche per quest’anno, è uscito il bando Estate INPSieme, una tradizione dell’INPS che permette ai ragazzi ogni anno di avvalersi di soggiorni studio-vacanza non solo in Italia ma anche all’estero. Di anno in anno la proposta formativa cambia e si diversifica, ma la ragione del bando è sempre quella di permettere ai ragazzi di fare un’esperienza di studio all’estero o in Italia ed allo stesso tempo di divertirsi e passare una o più settimane in maniera spensierata.
Un’opportunità importante ed interessante che permette di divertirsi e svagarsi, di partecipare ad attività culturali, gite e soprattutto, se si opta per il bando all’estero, anche di imparare una nuova lingua o di rinforzare le conoscenze di quella che si ha già studiata.
Il bando Estate INPSieme 2018 prevede che la domanda per l’iscrizione deve essere trasmessa dalle ore 12.00 dell’1 febbraio del 2018 fino alle ore 12.00 del 2 marzo del 2018.
Chi può partecipare al bando? Esso è rivolto a tutti i figli, orfani o equiparati, che appartengono a determinate categorie e che frequentano la scuola secondaria di secondo grado.
Si tratta di figli (come abbiamo detto, anche equiparati ed orfani) di persone che sono:
- dipendenti o pensionati della PA, che siano iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
- iscritti alla Gestione Fondo IPOST;
- degli assistiti IPA;
- dei pensionati che siano utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.
Ma come funziona il bando Estate INPSieme? Quali sono le destinazioni di estate Inpsieme in Europa che quest’anno sono messe a disposizione dei giovani?
Interessante l’offerta dell’anno 2018, infatti sarà possibile recarsi all’estero sia in Inghilterra, in Irlanda, in Francia, Spagna, e in Scozia per quanto riguarda i soggiorni all’estero.
Inoltre quest’anno si è aggiunto un altro stupendo Paese a quelli per le destinazioni all’estero, vale a dire la Russia.
Tutti i soggiorni Estate INPSieme all’estero prevedono una full immersion nella lingua e nella cultura del luogo. I viaggi studio prevedono delle interessantissime lezioni e un approfondimento della lingua, ma ovviamente anche tanto divertimento.
Ci saranno programmi specifici personalizzati e per chi segue il programma INTERNATIONAL Giocamondo Study, lezioni di lingua, ed un’esperienza indimenticabile assieme ai propri coetanei da tutto il mondo.
Ovviamente come ogni anno il bando Estate INPSieme prevede una serie di destinazioni anche in Italia per ragazzi dai 7 ai 14 anni.
Per andare incontro alle esigenze di tutti, e come specificato sulla sezione apposita del sito Inps e per mezzo di Phoenix Travel, sono messi a disposizione soggiorni di otto giorni e sette notti e soggiorni di quindici giorni e quattordici notti in tutta Italia, con destinazioni al mare o in montagna.
I viaggi Estate INPSieme per tutta la famiglia invece sono previsti per i giovani fra i 16 ed i 17 anni che vogliano fare esperienza all’estero in una famiglia, a Liverpool, Londra, Brighton, Berlino, Dublino, Parigi, Malta o Siviglia.
In questi casi il pacchetto Estate INPSieme comprende la partenza individuale, trasferimenti da e per aeroporto, copertura medica, la pensione completa ed un corso di lingua dalle 15 alle 20 ore.
Come si presenta la domanda?
La domanda di partecipazione al bando Estate INPSieme deve essere presentata direttamente sul sito dell’INPS, seguendo tutte le indicazioni che sono previste nel bando che uscirà a breve. Bisogna anche presentare l’attestazione INPS e quindi inviare la domanda per via telematica, e se ci sono più richiedenti per lo stesso nucleo familiare, bisogna presentare una domanda separata a testa.
L’importo che l’INPS eroga per le vacanze Estate INPSieme è differenziato a seconda dell’ISEE del nucleo familiare. Se il costo del soggiorno è superiore all’importo massimo coperto la persona deve anche versare la differenza.