Cosa vedere in Egitto (in sicurezza) 

Cosa-vedere-in-egitto-in-sicurezza

Come la maggioranza dei Paesi del Nord Africa, l’Egitto è una meta bellissima che troppo spesso è penalizzata dal suo trovarsi in un contesto talora destabilizzato e considerato pericoloso. L’Egitto è in realtà una meta sicura, e non a caso ogni anno migliaia di occidentali scelgono di visitare le sue bellissime spiagge, i suoi siti archeologici che sono noti nel mondo intero e le sue coloratissime città.

L’Egitto, una bellissima meta anche per coloro che amano effettuare immersioni, è un vero tesoro, la culla della civiltà ed una meta turistica che nonostante le incertezze degli ultimi anni si prospetta ancora molto desiderata ed amata. Grazie alla bellezza millenaria delle piramidi, grazie alle sue località così rinomate e così meravigliose, l’Egitto è famoso nel mondo e resta uno dei luoghi più belli da vedere in assoluto.

Per visitare l’Egitto in massima sicurezza, è sufficiente mantenersi sempre informati sulla situazione locale attraverso canali locali (il sito della Farnesina ad esempio dà indicazioni puntuali e precise), in modo da conoscere sempre, di volta in volta, come è la situazione nella meta predestinata.

Grazie a qualche piccolo accorgimento di buon senso, visitare l’Egitto in sicurezza è possibile e questo vi regalerà una splendida vacanza in uno dei Paesi più belli e più ricchi di storia e di meraviglie naturalistiche di tutta l’Africa del Nord. Ma scopriamo quali sono i punti di forza dell’Egitto e che cosa vedere durante un viaggio in questo Paese.

Cosa vedere in Egitto: qualche spunto

Se vi state chiedendo che cosa valga la pena visitare in Egitto, possiamo dirvi che questo Paese è ricchissimo di luoghi storici e meravigliosi. Sia per chi ama passeggiare e fare escursioni nella natura, per chi vuole un turismo più vivo ed autentico, sia per chi cerca relax, villaggi turistici confortevoli e con ogni comodità e spiagge bianche, l’Egitto offre sempre una soluzione valida, per tutte le esigenze.

Ecco qualche consiglio su dove recarsi in questo bellissimo Paese dell’Africa del Nord.

  • Sharm El Sheik. Si tratta della meta più nota per chi ama le spiagge, il mare, il relax e le immersioni. Questo luogo ospita diversi villaggi turistici sul Mar Rosso con bellissime spiagge ed ottimi ristoranti, e tutte le comodità che il turismo occidentale ama trovare ovunque vada nel mondo. Indicata, per chi ama fare sport subacquei e immersioni, la localtà di Nabq Bay ed il Parco Nazionale di Ras Muhammad.
  • Alessandria. Splendida città, culla di storia e di civiltà, millenario luogo storico che si affaccia sul Mediterraneo: fondata nel III secolo a.C. da Alessandro Magno, ospita luoghi come le Catacombe di Rom El Shouqafa, il Museo Greco Romano, e ovviamente un enorme porto commerciale che è stato uno dei più importanti dei Mediterraneo. Alessandria ospita, ovviamente, anche la celeberrima Biblioteca dove si trovano volumi di importanza massima, ed il bellissimo Palazzo di Cleopatra.
  • Il Cairo. Capita d’Egitto, caotica, brulicante, moderna e contraddittoria, una vera tappa obbligatoria per chi vuole visitare l’Egitto più autentico. Nota per il suo famoso Museo Egizio, il più importante del mondo intero, ed ovviamente per il sito archeologico più famoso in assoluto: quello delle Piramidi di Giza.
  • Soma Bay. Chi va in Egitto per cercare sport e divertimento, trova a Soma Bay il suo luogo elettivo. Qui si trovano spiagge splendide con sabbia bianca sul Mar Rosso, ottimi hotel anche di lusso, possibilità di fare escursioni e sport.
  • Berenice. Bellissima meta che si trova sul Mar Rosso, ricchissima di natura incontaminata e vicina alla bellissima Luxor ed ai suoi templi, è una delle mete d’Egitto che negli ultimi anni sta venendo riscoperta.