Voglia di acquistare una televisione di ultima generazione? Ci sono caratteristiche importanti che riguardano la connessione e la velocità del proprio televisore. Per sfruttare al massimo le potenzialità della propria Smart Tv, ecco una panoramica su quello che non deve mai mancare: scopriamo insieme i consigli e le valutazioni da parte degli esperti.
Connessioni di una TV di ultima generazione
Le TV sono innovative e performanti, capaci di regalare una esperienza perfetta di visione, gioco nonché ascolto. Scegliere tra LED e OLED, valutare la tipologia di volume e la grandezza sono i primi step che devono essere poi seguiti da altri, con valutazione di caratteristiche aggiuntive.
Le connessioni in una TV sono fondamentali per tutte le persone che desiderano sfruttarla al massimo, senza tralasciare nulla. Si tratta della Sondbar, Home Theatre, cuffie, lettori Blu-Ray e ogni altra funzione che possa essere stata studiata per una esperienza perfetta. Oggi gli standard di costruzione non prevedono solo i classici ingressi per l’antenna ma anche altre funzioni particolari:
- Le prese HDMI che sono importanti per la connessione dei dispositivi ai collegamenti video sfruttando il segnale digitale. Di solito ce ne sono ben tre presenti, così che l’utilizzatore abbia un certo grado di flessibilità.
- Le prese HDMIVi, che sono uscite per cavi ottici, cuffie e apparecchiature per una performance audio perfetta.
- Ingressi USB, così da poter visualizzare tutte le immagini o video direttamente sulla Smart TV che supportano la funzione.
- Presa Ethernet per la connessione Web, preferita nella maggior parte dei casi alla connessione Wi Fi.
- Cavo ottico, anche se obsoleto e non sempre presente nelle nuove TV.
Ma non manca anche la tecnologia senza fili, ottimale per un collegamento Wi Fi integrato e Bluetooth, così da sfruttare tutti gli accessori che si possono ottenere da questi modelli.
TV con velocità e caratteristiche innovative
Sono tantissime le persone che decidono di acquistare la Smart TV per godersi lo sport preferito ad alta definizione, una serie TV da vedere durante il week end sino alle realtà virtuali dei videogiochi in 3D.
Per ottenere tutto questo, ecco che è necessario che la TV abbia delle caratteristiche particolari, come la velocità di movimento delle immagini. I fattori da considerare in questo caso sono:
- Tempo di risposta, ovvero quanto tempo ci vuole per ogni singolo pixel per passare da un colore al successivo. La funzione è legata al motion blur – sfocatura dell’immagine in movimento. Tanto il tempo di risposta sarà inferiore e tanto migliore sarà la definizione di ogni immagine.
- Imput lag che si registra in millisecondi ed è relativo alla registrazione dell’immagine da una fonte esterna (come il PC o la console per i videogames). La caratteristica, come si comprende, riguarda unicamente i gamers che necessitano delle prestazioni di alto livello per poter giocare e visualizzare bene il contenuto.
- Refresh rate che riguardano il numero di fotogrammi integrati allo schermo. Quest’ultimo riproduce i fotogrammi al secondo: in linea generale una TV possiede un refresh rate di 60 Hz (60 immagini al secondo), ma ci sono anche modelli che arrivano sino a 120 Hz.