Concorsi Instant Win: cosa sono?

concorsi instant win

I concorsi instant win stanno prendendo piede anche in Italia, ma cosa sono e cosa si vince?

Se ve lo state chiedendo da un po’ di tempo, siete decisamente nel posto giusto. Del resto scandagliando il web e i social network, sempre più e più persone sono interessate a nuove forme di concorsi e vincite che richiedano soprattutto minimo sforzo e massima resa.

Se fate parte di questa categoria allora vi potrà davvero interessare il meccanismo alla base dei concorsi instant win: vediamo nel dettaglio come funziona questo tipo di attività che sta spopolando anche nel nostro Paese.

Intanto il nome chiarisce il concetto con una semplice traduzione: vincita immediata. Istantanea. I giochi instant win sono dunque una modalità di concorso a premi che permette ai partecipanti di scoprire sul momento se hanno vinto o no, senza dover attendere giorni o mesi per un’estrazione finale.

Chi è a caccia di un premio da ricevere all’istante ha trovato la sua formula dei desideri. Tra questi contest i più diffusi sono sicuramente i gratta e vinci, ma molti giochi possono essere sfruttati anche online. Nello specifico con gli instant win online i giocatori devono generalmente affrontare rebus, giochi o simili rompicapo interattivi.

Ma come funziona per la vincita? Semplicemente al termine della prova si vince oppure si può ritentare la fortuna. In linea di massima l’assegnazione dei premi di questo tipo è certificata poi da un notaio oppure, per quanto riguarda gli instant win online, da un software certificato.

I concorsi instant win online vengono solitamente promossi attraverso banner pubblicitari o link condivisi su siti, social network, blog, forum, con un claim che invita gli utenti del web a partecipare annunciando i premi.

Si tratta sicuramente di una buona possibilità, ma bisogna stare molto attenti a non incappare in truffe o virus, motivo per cui è meglio verificare sin da subito la sicurezza del sito che ospita il concorso, oltre che del concorso stesso. Caratterizzati da messaggi del tipo “Scopri se hai vinto subito, Vinci subito, Il tuo premio ti aspetta ora, clicca qui”, questi concorsi sono reperibili in tutto il web.

C’è da dire che molte aziende serie mettono a disposizione premiazioni immediate dopo piccole attività di gioco. Per scoprire le migliori occasioni basta fare un giro sui siti aziendali, sui social network, o molto più semplicemente cercare su Google, o qualsiasi altro motore di ricerca, concorsi instant win. Magari si può abbinare alla parola chiave in questione il nome di un brand o un tipo di premio desiderato per circoscrivere la ricerca e ottimizzare così i tempi.

Ti potrebbe interessare anche: