Come messaggiare e telefonare gratis con Facebook

Sappiamo tutti quanto Facebook – e i social network in generale – siano diventati importanti nella nostra quotidianità. Non a caso, milioni di utenti provenienti da tutto il mondo, condividono ogni giorno immagini, frasi, video e tanti altri contenuti sul proprio profilo al fine di dare spazio ai propri pensieri e confrontarsi con il resto del mondo. Ormai attivo dal lontano 2004, Facebook registra attualmente oltre 1,59 miliardo di utenti attivi quotidianamente e, sommando l’utenza di Messenger, Instagram e WhatsApp – appartenenti alla medesima società – raggiunge quota di 2,1 miliardi di utenti giornalieri.

Tutto questo offerto gratuitamente e senza alcun pagamento da parte degli utenti che hanno a disposizione questo potente strumento di comunicazione a qualsiasi ora del giorno e senza alcun limite: ma come sfruttare Facebook per telefonare e messaggiare gratis?

Seguendo la guida su come registrarsi a Facebook di MelaRumors partiremo dalla creazione di un nuovo account, per poi passare all’installazione dell’applicazione ufficiale utile per scambiare messaggi, fare telefonate e videochiamate senza alcun costo.

Registrare un nuovo account Facebook

Innanzitutto, assicurati di avere un indirizzo e-mail attivo e funzionante, poiché sarà necessario per confermare l’iscrizione al social network. Successivamente, vai su https://www.facebook.com/ cliccando sul link proposto o copiando l’indirizzo nella barra del superiore del browser; compila il form che appare sotto la sezione Iscriviti inserendo tutti i tuoi dati corretti. Al termine, clicca sul pulsante verde e segui le istruzioni proposte a schermo. Ovviamente, la stessa operazione puoi anche effettuarla tramite smartphone: da browser o, ancora meglio, scaricando l’applicazione ufficiale di Facebook.

Confermata la registrazione, la fase successiva ti chiederà di personalizzare il profilo impostando una fotografia personale, una descrizione, eventuali contatti o indirizzi web e di stringere le prime amicizie inviando le richieste a persone che conosci.

Installare Messenger

Dopo aver completato l’iscrizione, il passo fondamentale per poter usufruire gratuitamente dei servizi offerti dal social di Mark Zuckerberg, è installare l’applicazione gratuita Facebook Messenger: disponibile per dispostivi iOS, Android e Windows Phone nei rispettivi store digiali AppStore, PlayStore e Windows Phone Store.

Terminata l’installazione, lancia l’applicazione ed effettua il login con l’indirizzo e-mail e la password impostate in fase di registrazione. A questo punto, dovresti essere nell’app di Messenger suddivisa in tre sezioni che possono essere esplorate dai tab in basso: conversazioni, contatti e suggerimenti. Per inviare un nuovo messaggio di testo a un tuo contatto, tocca l’icona del foglio con la matita che appare in alto a destra, scegli una conversazione già esistente oppure cerca un contatto dalla barra superiore e poi tocca sopra il suo nome quando apparirà in elenco.

Aperta la chat, potrai digitare il messaggio usando la tastiera virtuale dello smartphone ed inviare fotografie, video, messaggi vocali o invitare il contatto a fare una partita con i videogiochi di Facebook.

Per fare una telefonata audio gratuita, tocca l’icona della cornetta telefonica che appare in alto a sinistra; se invece vuoi fare una videochiamata, fai un tap sull’icona della telecamera che appare accanto al telefono: in entrambi i casi, il servizio è gratuito, senza limiti e non richiede alcun abbonamento o metodo di pagamento associato all’account. Ovviamente, per usufruire del servizio in maniera comoda e fluida, è necessario che i due interlocutori stiano utilizzando una connessione internet veloce, ancora meglio se senza limiti e soglie.

Messenger è quindi un’applicazione comoda e semplice da usare per metterci in contatto con i nostri amici e parenti presenti su Facebook, tuttavia la versione per computer – accessibile tramite browser – offre una serie di funzionalità in più, tra cui quella che ci consente di recuperare le foto e i messaggi cancellati dal social.