Regali di compleanno per bambini con meno di 10 anni: cosa fare?

Il regalo di compleanno è una tradizione estremamente consolidata nel mondo che però alcune volte ci pone di fronte a degli imbarazzi e a dei dubbi. Quando poi si tratta di fare un regalo di compleanno ad un bimbo con meno di 10 anni, possono essere tanti gli interrogativi: si conoscono bene i gusti del bambino oppure no?

Quali possono essere le sue preferenze relative ai regali? Cosa userà e cosa lascerà in un angolo? Insomma, non è sempre facile catturare i gusti delle persone che ci stanno affianco e quindi ci possono essere degli imbarazzi nella scelta del giusto regalo per un bambino con meno di dieci anni.

Vogliamo quindi darvi qualche consiglio che potrete trovare utile se state scegliendo un regalo per il vostro bambino con meno di 10 anni.

Regali per bambini: cosa scegliere?

Ovviamente la scelta del dono perfetto per un bimbo con meno di 10 anni dipende anche dai suoi gusti e per questo vi consigliamo di orientarvi su un prodotto che rientra nei suoi interessi.
Se il bambino ama la scuola, può essere possibile unire l’utile al dilettevole e fare un regalo a tema che possa tornare utile anche per la sua formazione.

I bambini oggi sono molto svegli, proattivi e curiosi e amano anche avere a che fare con la tecnologia: potete pensare di fargli come dono un libro che sia adatto alla sua età oppure, se pensate possa avere bisogno di materiali e prodotti per la scuola, potete anche pensare di acquistargli un buono Amazon con il quale potrà comprare in libertà tutto quello che gli serve.

Un buono Amazon è in generale una buona idea in tutti i casi in cui non siete sicuri di che cosa regalare al bambino e non avete una chiara idea dei suoi gusti. Se temete di fare un regalo che non venga usato o apprezzato, o addirittura un doppione, vi consigliamo di rivolgervi ai genitori del piccolo per chiedere consiglio in modo che possiate avere un’ispirazione per regalare qualcosa che apprezzi davvero.

Il bambino che ama gli hobby

Alcuni bambini dimostrano, fin da piccoli, una certa passione per il mondo degli hobby e della manualità. Potete quindi fargli un regalo che lo aiuti a mantenere nel tempo questa bella passione, ad esempio un kit per montare le macchine per bambini con radiocomando che tanto piacciono ai nostri piccoli, oppure dei libri che affrontino il tema dell’hobbistica, del collezionismo e delle sue passioni. Potete donargli una macchina fotografica o una video-camera, insomma qualsiasi prodotto che possa essere consono per la sua attività e passione di hobby. Se ama l’arte, potete acquistare un kit di acquarelli oppure di pittura o di disegno dal vero, in modo che possa fare pratica.

Regali per giochi all’aria aperta

La maggior parte dei bambini ama stare all’aperto a giocare con i suoi coetanei e ama divertirsi, per questo un’idea regalo per giochi all’aperto è sempre una buona idea. Ad esempio se il bambino ha la fortuna di avere una piscina in giardino, potete pensare di donargli un gonfiabile per la piscina. Potete anche donargli un aquilone, o una bicicletta, o un paio di pattini o uno skateboard, in questo modo gli avrete fatto un regalo che potrà utilizzare per divertirsi e per stare all’aria aperta con gli amici.

Il bimbo sportivo

Ovviamente se il bambino fa sport siete facilitati nella scelta degli articoli perfetti da regalargli nel giorno del suo compleanno, potrete scegliere se donargli una divisa o qualche prodotto per l’allenamento o che comunque è relativo allo sport che il bimbo segue.