Quando la muffa fa la sua comparsa sul soffitto di una delle stanze della casa dove abitiamo, la spiacevole visione che ci troviamo davanti agli occhi è quella di un soffitto a strisce banco-nere, un po’ come se qualcuno le avesse volutamente disegnate.
La prima cosa che molte persone fanno, pensando di risolvere il problema, è quella di pulire il soffito con candeggina e spary antimuffa economici, magari comprati dalla ferramenta di fiducia o al supermercato a poco prezzo.
Questi rimedi purtroppo risolvono il problema temporaneamente: all’inizio il soffitto torna bianco ma è soltanto un’illusione. Ecco infatti che dopo poco quelle orribili strisce nere tornano a farci visita oppure, peggio ancora, notiamo che la muffa è comparsa anche più in basso.
Prima di capire come eliminare definitivamente la muffa dal soffitto, è importante analizzare e conoscere di cosa sono fatti i nostri soffitti e le colonne portanti della stanza.
Travi e colonne portanti sono attraversati internamente da un’armatura in ferro: quando il tutto non viene coibentato in modo ottimale ecco che, con l’inverno, le finestre chiuse ed i riscaldamenti accesi, la muffa fa la sua comparsa e il soffitto si riempie di strisce nere.
Non conoscendo la causa del problema è difficile trovare la giusta “cura” e quindi si prova a risolvere la situazione con uno dei tanti rimedi naturali che è possibile scovare su internet nei numerosi forum che consigliano di risolvere la muffa con i famosi “rimedi della nonna”.
ELIMINIAMO LA MUFFA PER SEMPRE.
La soluzione a tutti i mali è un buon trattamento a base di pitture termoisolanti: più le strisce presenti sono nere e più il soffitto dovrà essere isolato con un buon prodotto termoisolante.
Questo vuol dire che se usi una pittura termoisolante economica su un soffitto che è stato attaccato pesantemente dalla muffa, la durata dell’efficacia del tuo trattamente sarà molto breve.
Il motivo è molto semplice: il ponte termico è stato eliminato soltanto parzialmente e, di conseguenza, al primo freddo si formerà di nuovo la condensa e successivamente la muffa.
Avere un buon fondo è molto importante per il successo del trattamento e questo vuol dire NON fare determinate cose, ovvero:
- Pulire con candeggina e spray antimuffa che contengono cloro.
- Imbiancare il soffitto con un traspirante antimuffa
- Applicare contropareti in cartongesso o pannelli isolanti per nascondere la macchia.
Quello che dobbiamo fare per dire ADDIO PER SEMPRE alla muffa è molto semplice.
Se abbiamo a che fare con un soffitto molto freddo al punto tale che la muffa si forma vicino alle travi portanti, è necessario isolare l’intera stanza.
Si ha capito bene, tutta la stanza altrimenti il trattamento sarà efficace per metà.
Il motivo è molto semplice: le pitture termoisolanti non funzionano come i pannelli isolanti. Paragonare un materiale che presenta uno spessore di diversi centimetri con una pittura che è priva di spessore è sbagliato.
Lo stesso risultato del famoso “cappotto” lo possiamo ottenere con le pitture termoisolanti. La cosa funziona come il thermos: quest’ultimo non ha il potere di scaldare o raffreddare il liquido che contiene, il suo obiettivo è mantere la temperatura del liquido costante.
Ovviamente è importante chiudere il tappo: è proprio questo il punto. Non effettuare il trattamento sull’intera stanza vuol dire calore disperso ed efficacia del trattamento antimuffa dimezzata.
Tutti coloro che per pigrizia o altro non si sono comportati in questo modo hanno avuto nel tempo spiacevoli sorprese: la comparsa di muffa nella parte di muro non trattata.
Questo per dirti che qualunque sia il trattamento che sceglierai per ottenere i massimi risultati dovrai applicarlo su tutte e quattro le pareti e sul soffitto.
L’aria calda essendo più leggera si sposta verso l’alto e se non incontra una superfice riflettente si disperde nel soffitto e non torna in basso: questo è possibile quando tutta la stanza colpita è stata trattata prima con un disinfettante, poi con un buon prodotto per fare il fondo ed infine una buona pittura termoisolante.
Nel caso del soffitto un trattamento parziale determinerebbe la formazione della muffa più in basso.
È molto importante affidarsi sempre ad un esperto del settore che inizialmente farà una valutazione della situazione e, una volta studiato il caso ed individuate le cause della nascita della muffa, vi darà la giusta cura.