Bici e mountain bike usate, conviene?

mtb bici usata

Comprare delle bici e mountainbike usate è sicuramente un buon modo per risparmiare qualcosa e aggiudicarsi comunque un mezzo valido. Molte persone sono un po’ scettiche quando si tratta di “usato”, quello che ci chiediamo dunque è: vale la pena comprare una bicicletta usata?

Se avete intenzione di acquistare una bici per la prima volta, chiedetevi prima di tutto quale utilizzo ne volete fare. Infatti, esistono vari modelli di biciclette che si possono adattare a diverse occasioni. Generalmente si parla di bici da corsa e mountain bike. Le prime sono leggere, veloci e ottime se si devono percorrere molti km e affrontare percorsi in pianura. Le altre invece sono perfette per affrontare percorsi più difficili in campagna, montagna o anche semplicemente se si vuole una maggiore stabilità.

Una volta deciso quale tipo di bicicletta è più adatta alla vostra situazione, arriva il momento di decidere dove comprare la bici. Possiamo dire che ogni anno escono nuovi modelli e gli appassionati tendono a cambiare il loro mezzo ogni volta che esce sul mercato qualcosa di nuovo. Questo significa che c’è un gran giro di biciclette usate che non sono nemmeno troppo vecchie, ma che dopo un anno subiscono già un grande deprezzamento.

Considerando questo fatto, l’idea di comprare una bicicletta usata diventa molto appetibile. Dopo un anno i prezzi scendono vertiginosamente e si può acquistare un bel modello, anche se si ha un budget un po’ ristretto. Comprare l’usato è ottimo per chi non vuole, o non può, spendere troppo.

Acquistare una bici usata è la soluzione ideale pure per chi non ha mai avuto una bici e vuole cominciare a usarla, sia per spostarsi semplicemente, sia a livello sportivo. Per muovere i primi passi, basta davvero comprarsi una bicicletta usata.

Se vi siete convinti e volete anche voi entrare nel mondo dell’usato, abbiamo qualche consiglio per voi. Informatevi sempre sugli ultimi modelli usciti e sui prezzi, così da poter fare una comparazione e vedere se le tariffe dell’usato sono giuste. Informatevi un po’ sulla meccanica e i componenti, così potrete capire se la bici di fronte a voi è davvero valida. Fate un giro di prova, state attenti a ogni aspetto e controllato se ci sono graffi o crepe. Questi ultimi sono segnali forti di possibili danni alla bici. Infine, vi consigliamo sempre di chiedere scontrini, garanzie e documenti che possano dirvi tutto sulla provenienza della bici. Se questi documenti mancano, non fidatevi.

Ti potrebbe interessare anche: