Allestimento del furgone: cosa controllare prima di partire

Allestimento del furgone: le cose da non lasciare mai al caso

Le ragioni per cui personalizzare un veicolo commerciale sono tante e possono essere tutte diverse. L’allestimento del furgone è infatti un modo per rendere più efficace il lavoro di chi deve più volte trasferirsi durante la giornata o anche per tutti quei professionisti addetti al trasporto di merci.

Scegliere di trasformare il vano trasportatore del veicolo può essere un’idea florida, capace di migliorare la prestazione del lavoratore e di incrementare i guadagni. Il processo di riorganizzazione degli spazio è impegnativo e richiede delle valutazioni importantissime. Inoltre, la tipologia di allestimento può cambiare di professione in professione. L’allestimento ad esempio da utilizzare per la professione di idraulico può essere molto diverso da quello adottato da un operaio edile. Ciononostante, entrambe le figure dovranno sottoporre il veicolo ad un’attenta valutazione prima di far partire i valori e questa è una cosa che accomuna tutti. Vediamo quindi quali sono le cose da non lasciare mai al caso quando si sceglie di personalizzare un furgone.

Allestimento del furgone: i controlli da effettuare

Le dimensioni

La cosa più importante di cui tenere conto quando acquisti un furgone da allestire è la dimensione del vano trasportatore. La scelta deve essere strettamente correlata alla tipologia di funzione che hai in mente per lui. Se hai in mente di costruire un furgone utile al trasloco di mobili allora è facile intuire che avrai bisogno di un veicolo molto ampio. Al contrario, se questo sarà ad esempio da utilizzare per la professione di idraulico, allora potrai anche considerare l’acquisto di un furgoncino non troppo grande.

La portata

Altro dato importante riguarda la portata del veicolo. Bisogna infatti tener conto in questo caso del peso dei materiali impiegati per l’allestimento e anche di quello delle merci di cui il veicolo dovrà farsi carico.

Per fortuna esistono diversi materiali da poter impiegare per tenere il veicolo leggero, anche più di quanto non siano gli attrezzi trasportati.

Il rivestimento

La tipologia di rivestimento è senz’altro da valutare con ponderazione. La scelta dovrà ricadere ancora una volta sulla copertura che meglio ci consenta di svolgere il lavoro in sicurezza e velocità.

Ai pianali spetta il compito di rendere il veicolo adeguato alla sua funzione e per tale ragione va selezionato con l’aiuto di un’azienda specializzata in allestimenti.

Il chilometraggio

Da tenere sotto controllo, infine, il chilometraggio del veicolo. Questo dato è da valutare in base agli spostamenti che dovremo fare per svolgere il nostro lavoro.