3 step da seguire per l’organizzazione dei traslochi internazionali

trasloco-internazionale-top-audio_800x473

Non ti sei mai trovato nella situazione di doverti trasferire all’estero ma ora è arrivato il fatidico giorno di prendere una decisione? Non sai come muoverti? Questo articolo è fatto per te. Ti indichiamo 3 semplici step da seguire organizzare al meglio i tuoi traslochi internazionali.

Step 1 pianifica la data del trasloco all’estero

La prima fase importante per traslocare all’estero è quella di avere chiara la data della partenza nella nuova nazione di destinazione. Le aziende di traslochi internazionali, soprattutto nel periodo estivo, gestiscono una quantità di traslochi non indifferente. Non limitarti quindi a contattare l’azienda di traslochi alcuni giorni prima della partenza, conosci già la sua risposta “per quel periodo abbiamo tutti i booking pieni”!

Ti consigliamo di organizzare il trasloco almeno 3-4 mesi prima, in modo da poter gestire correttamente l’organizzazione.

Step 2 scegli i servizi che fanno al caso tuo

Door to door o parziale

Dopo aver scelto l’azienda dovrai capire che servizi ti servono per traslocare all’estero. Come capirlo? Intanto è necessario fare una piccola distinzione tra traslochi door to door o traslochi parziali. Mentre nel trasloco internazionale parziale l’azienda si occupa solo di una o più fasi della spedizione, come ad esempio solo del servizio prima della partenza o dopo, nel servizio door to door si occuperà dell’intera organizzazione ed erogazione del servizio. Starà a te scegliere quale potrà servirti maggiormente.

Trasloco merce diretto o groupage

Altra scelta  importante da prendere è: il trasloco della merce avverrà in maniera diretta o groupage?

Diretta: l’azienda da priorità alla tua spedizione e predisporrà un camion/container ecc esclusivamente per te.

Groupage: o a data programmata. Questa spedizione è tipica dei traslochi via camion (specialmente europei) o marini. In questo caso l’azienda inserirà la tua spedizione insieme ad altre già programmate. Non ci sarà quindi l’esclusiva per la partenza ma si dovrà rispettare la partenza del lotto.

In conclusione

Seguendo questi 3 step sarai già con un piede nella tua futura destinazione. Se hai domande o chiarimenti non esitare di scriverci nei commenti. Saremo felici di risponderti J

Ti potrebbe interessare anche: