Traslochi e spedizioni internazionali: Come preparare i pacchi quando si cambia città

Quanti hanno già vissuto la necessità di trasferirsi all’estero per lavoro, nuove opportunità o altre esigenze, sanno quanto possa essere complicato trasferire tutti i propri beni nel paese di destinazione.

Durante il trasloco le cose a cui pensare sono tantissime e doversi destreggiare tra pacchi e scatoloni può risultare complesso per via della burocrazia che cambia da paese a paese.

Quando si ha a che fare con procedure delicate come quelle relative alle spedizioni internazionali, è sempre meglio affidarsi a degli esperti del settore come, ad esempio, il team di Yellohu sempre pronto a supportare i clienti per procedere all’invio di pacchi senza stress.

Tra le prime cose da fare è consigliabile preparare una lista dei beni da spedire in modo da avere un’idea dei volumi della spedizione e il numero di colli.

Sicuramente dovranno essere spediti vestiti, scarpe, accessori, libri e tanto altro, tutto ciò che non entra nelle valigie insomma. Per evitare danneggiamenti durante il trasporto, è allora opportuno imballare tutto con cura scegliendo il contenitore più adatto.

Sulla scelta degli scatoloni per impacchettare i beni non c’è ombra di dubbio, quelli più resistenti sono i cosiddetti a doppia onda. È possibile acquistarli nuovi presso un ingrosso o chiedere il favore a qualche negoziante di mettere da parte quelli con cui è stata consegnata la loro merce.

Una volta individuati i contenitori più adatti, è opportuno imballare tutti i beni con cura per evitare che si danneggino durante la spedizione.

Gli oggetti più fragili vanno avvolti con più fogli di giornale o Pluriball, mentre quelli più pesanti sarà meglio che vengano distribuiti in più pacchi per evitare che lo scatolone si rompa. Quest’ultima accortezza è utile anche per evitare di dover sollevare pacchi eccessivamente pesanti e rischiare problemi alla schiena.

Quando arriva il momento di mettere nei pacchi vestiti e scarpe, è bene ricordarsi di lasciare fuori quello che va messo in valigia e che servirà nei primi giorni nel nuovo paese, in attesa che arrivi la spedizione.

Un consiglio davvero utile è quello di non chiudere subito tutti i pacchi ma lasciarne uno o due aperti per eventuali aggiunte last minute.

Numerare e scrivere all’esterno dei pacchi col pennarello cosa contengono è un ottimo metodo per individuare subito il contenuto quando i colli arriveranno a destinazione.

Al momento della spedizione, è opportuno compilare accuratamente tutti i moduli doganali necessari, richiedendo supporto allo spedizioniere di fiducia se necessario, e prenotare il ritiro dei pacchi considerando i tempi di consegna previsti.