Taormina è un comune siciliano che vanta circa 11.000 abitanti e fa parte della provincia di Messina. E’ una delle località maggiormente visitate della Sicilia grazie alle sue bellezze naturali, marine ed alla presenza di tanti monumenti d’importanza storica. I luoghi da visitare a Taormina quindi non mancano, vediamo quali sono le località che si consiglia di visitare.
Cosa Visitare a Taormina: i luoghi di culto
Per chi ama visitare chiese, cappelle e luoghi di culto, ci sono davvero molti posti da visitare a Taormina. Tra questi consigliamo di visitare il Duomo di Taormina, costruito nel XII secolo dopo Cristo. Altre chiese che meritano di essere visitate sono la Chiesa di Sant’Antonio Abate, quella della Madonna della Rocca, San Pietro e Paolo e la Cappella della Madonna delle Grazie.
Taormina Cosa Visitare: i siti archeologici
Nella Taormina da vedere troviamo degli importantissimi siti archeologici. La Regione Sicilia è ricca di luoghi che nel corso del tempo hanno avuto grande importanza storica ed alcuni di questi luoghi si trovano proprio nella Taormina da visitare. Quello che vi consigliamo di vedere è il Teatro Antico di Taormina, uno dei teatri classici più grandi della Sicilia, secondo solo al Teatro greco di Siracusa.
Il Teatro Antico non deve mai mancare nella lista dei luoghi da visitare a Taormina. Consigliamo di visitarlo anche a chi non ama particolarmente i luoghi archeologici anche perché il luogo in cui è situato è di una bellezza imparagonabile. Da qui è possibile ammirare, da un unico posto, la baia di Naxos, le coste della Calabria, l’Etna ed uno dei paesi confinanti: Castelmola.
Da non perdere sono anche il Domus di San Pancrazio, Le Naumachie, Odeon ed il Castello di Monte Tauro.
Il Castello si trova nel punto più alto del paese, sulla cima del Monte Tauro. Stando alle testimonianze storiche era proprio sul monte che era situata l’antica acropoli greca. Non si conosce il giusto periodo in cui il castello venne costruito, si è a conoscenza però della sua ricostruzione, da parte degli arabi, avvenuta nel XII secolo. Proprio per questo il castello è conosciuto anche come Castello Saraceno.
Palazzi Storici da vedere a Taormina
Altri luoghi di interesse da visitare a Taormina sono i palazzi storici. Tra questi, visitabili nella parte più vecchia del paese, il centro storico, troviamo il Palazzo Corvaja, il Palazzo Duchi di Santo Stefano, Badia Vecchia e la Villa Trevelyan Cacciola, ad oggi divenuta sede dei giardini pubblici.
Taormina Informazioni Turistiche
Taormina è divisa in frazioni ed alcune di queste sono sul mare. Trattandosi di un paese Siciliano che si affaccia sul mare il periodo migliore dell’anno per recarsi sul posto è sicuramente l’estate. Il clima è mite durante tutto l’anno, anche nei mesi più freddi è possibile godere di un freddo poco pungente e quindi Taormina si presta come città turistica internazionale tutto l’anno. Se negli anni sessanta e settanta gli alberghi aprivano da ottobre a giugno, ad oggi è possibile trovarli aperti tutti i mesi dell’anno.
Chi decide di alloggiare nel centro di Taormina avrà una piccola sorpresa: il paese si trova a 204 metri sul livello del mare e per raggiungere le vicine spiagge sarà necessario scendere dalla collina per mezzo di una funivia. E questo è un altro piccolo dettaglio che mostra ancora una volta il fascino di Taormina.