Ricette subito pronte col Bimby: qualche spunto

Il robot Bimby è stato sicuramente una delle rivoluzioni più interessanti nel panorama della cucina degli ultimi anni. Questo robot da cucina permette infatti di preparare centinaia di ricette diverse, ma anche preparazioni di base come per esempio la pasta per la pizza, il ghiaccio tritato, il gelato, o vere proprie ricette che vengono preparate e cotte direttamente all’interno del robot. Molto amato dalle famiglie, e soprattutto da chi non abbia molto tempo e prediliga questo robot per fare le preparazioni per il cibo di tutti i giorni, il Bimby è in grado anche di preparare diverse ricette da zero a cento. Proprio per questo motivo questo robot da cucina è considerato estremamente pratico, in quanto consente di cucinare alcune ricette completamente all’interno del boccale, dove le lame possono triturare o mescolare delicatamente; esso è in grado anche di cuocere, impastare e di mantecare, evitando così di sporcare altre zone della cucina.

Scopriamo insieme alcune ricette che il Bimby è in grado di preparare tutto all’interno del boccale, facendoti risparmiare tempo ma evitando anche di sporcare altri contenitori o altri ripiani della cucina.

Ricette totali con Bimby: ecco qualche idea

  1. Il risotto alle zucchine (e non solo). Se cercate un primo piatto per fare una bella figura con gli ospiti, o comunque per una preparazione golosa ma allo stesso tempo molto facile, il Bimby può aiutarvi. Infatti il Bimby è in grado di preparare autonomamente diversi tipi di risotto, fra cui anche il risotto alle zucchine, occupandosi di tritare lo scalogno, di farlo rosolare con il burro e di predisporre le zucchine, nonché di tostare il riso e di portarlo poi a cottura con il brodo.
  2. Una buona minestra o minestrone di verdure. Se in una fredda serata autunnale o invernale avete voglia improvvisa di un minestrone di verdure, non c’è bisogno di perdere troppo tempo: potete sfruttare questo robot da cucina per preparare una buona minestra o una zuppa calda, un passato di verdure o il classico minestrone, risparmiando tempo e risparmiando anche le forze per pulire la cucina.
  3. Sughi per la pasta. Non avete voglia di cucinare il sugo in padella? Volete preparare diverse porzioni di sugo per la pasta da poter congelare per utilizzarlo e poi a momento opportuno? Questo robot da cucina è perfetto per la preparazione di tantissimi saporiti e gustosi sughi per condire la pasta asciutta. Ad esempio grazie al Bimby potete preparare il pesto alla genovese, con o senza aglio, il sugo alla puttanesca, un goloso sugo di pomodoro rustico oppure un pesto rosso, sughi a base di pesce, verdure, carne e via dicendo. Il tutto, come sempre, sporcando solamente il robot da cucina.
  4. Pasta per fare il pane o per fare la pizza. Questo robot da cucina è dotato anche di un’impastatrice, che consente quindi di realizzare l’impasto di base per poter creare pane, focacce, pizza e tanto altro. Dimenticate quindi la fatica per impastare a mano l’impasto, con Bimby potete ottenere dei gustosissimi impasti per fare la pizza e la focaccia in casa senza sforzo.
  5. Torte golosissime. Uno dei punti di forza del Bimby consiste nella possibilità di creare velocemente dei gustosi impasti da torta, che poi vanno semplicemente versati all’interno della tortiera e cotti in forno. Preparare torte non è mai stato così veloce come con questo robot da cucina: sperimentate ad esempio questa ricetta per cucinare la torta di mele con il Bimby, vedrete che il risultato finale sarà gustoso proprio come la classica torta della nonna preparata a mano. Ma con molto meno tempo, e con molto meno sporco in giro per la cucina.