Le più belle spiagge dell’Adriatico? Quelle di Marotta!

spiaggia-marotta

Iniziamo con lo specificare che la cittadina di Marotta Mondolfo si trova in provincia di Pesaro e Urbino, a pochissimi km da Fano e Senigallia (AN) si tratta di una località molto tranquilla che per la sua posizione strategica affacciata direttamente sul mare si presta molto bene a fare da punto di appoggio per tutti coloro che hanno voglia di conoscere la regione Marche sia sul litorale che verso l’entroterra.

La cittadina pur essendo nelle immediate vicinanze di città più grandi e più popolate ha però mantenuto un profilo basso sia dal punto di vista delle presenze turistiche e sia per il caos che inevitabilmente si viene a creare nella classica località di mare molto battuta.  Questa situazione fa di Marotta una piccola oasi di tranquillità da vivere in una meravigliosa vacanza al mare con la famiglia o con gli amici in completo relax, e con prezzi accessibili ed alla portata di tutti.

Da sottolineare che da diversi anni Marotta ha ricevuto la bandiera Blu per il mare e la bandiera Verde che si consegna a luoghi ritenuti accessibili a tutti, soprattutto alle famiglie con bambini.

Spiaggia anche per lo sport:

A Marotta sulla spiaggia si praticano tantissimi tipi di sport, in particolare sul litorale marottese vengono ospitati ben due circoli velici, inoltre durante l’estata in occasione di una festa tradizionale detta “della tratta” viene organizzata una regata velica, inoltre sempre in estate si sono tenuti negli anni precedenti i campionati mondiali di beach soccer; mentre a fine stagione vengono organizzati in loco i campionati nazionali di pesca sportiva con canna.

Com’è il mare di Marotta

A tutti i curiosi che vorrebbero sapere com’è il mare di Marotta Mondolfo diciamo che di sicuro può accontentare tutti!!! Perché? Perché le sue spiagge sia libere sia in concessione sono sia di sabbia sia di sassi e ricche di confort interessanti.

Il lungomare di Marotta è lungo ben 6 km pertanto una moltitudine di offerte saranno disponibili in loco per garantirvi una permanenza agiata e confortevole.

Vediamo ora quali sono alcune delle migliori spiagge di Marotta:

Bagni Monasco:

situato zona nord (nella ex Marotta di Fano) da scegliere perché: ha una spiaggia molto ampia con sabbia finissima, con ombrelloni molto ben distanziati tra loro, dei campi da gioco per beach tennis e beach volley, parco giochi per bambini e un bar ben fornito per snack e colazioni.

Bagni Alberto e Cesare:

Situato proprio di fronte alla piazza centrale del paese i Bagni Alberto e Cesare offrono un’ampia spiaggia di sabbia con attrezzatura nuova e comoda, a disposizione dei clienti della spiaggia attrezzi ginnici, campi di beach volley e beach tennis. Il servizio si completa con la presenza di un bar lounge che offre dalle colazioni agli aperitivi, aperto da mattina a sera ed un caratteristico ristorantino che serve piatti di pesce e non solo. Numeri telefonici per info e prenotazioni 0721 969481 – 328 4132302 – 346 2211330.

Islamorada:

Nella zona nord proponiamo anche una spiaggia molto ben attrezzata per coloro che vanno al mare con i loro amici cani, recinti, zone dedicate con acqua fresca e ciotole per i vostri amici. Ombrelloni ben distanziati. Servizio bar per colazioni e snack e ristorantino sulla spiaggia con libero accesso anche per i cani. Telefono da chiamare per informazioni 347.1872521.

Bagni Nettuno – Tritoni

Lo stabilimento balneare si trova nella zona più a sud, ed ha un fondale di sassi. La zona bimbi è comunque con fondale di sabbia. Presente in spiaggia un bar che offre servizi sia di giorno con colazioni, snack e pranzi veloci e sia di sera con cocktail, aperitivi e serate con musica dal vivo fino a tarda sera. Il recapito telefonico 335 6456081 per informazioni e prenotazioni.

La spiaggia libera? Si con guarda spiaggia, doccia e isola ecologica.

E’ importante ricordare che a Marotta non esistono solo spiagge in concessione, tutto il litorale è equamente diviso tra spiagge libere e gestite. In particolare segnaliamo che nei tratti di spiaggia non gestiti da privati sono attivi diversi servizi quali il bagnino operativo dalle 8.00 del mattino fino alle ore 18.00, servizio doccia (fredda) a disposizione dei bagnanti ed un’isola ecologica per la differenziazione dei rifiuti anche al mare.

Ricordiamo inoltre che nel tratto di spiaggia più a sud nella zona “vele” l’accesso alla spiaggia libera è consentito anche ai cani.

Al termine di questo tour delle migliori spiagge presenti a Marotta vediamo anche dove poter soggiornare.

Hotel, B&B o casa vacanze: cosa scegliere?

La scelta è piuttosto ardua, numerose le variabili, ovviamente bisogna tener conto dei prezzi e se si ha una famiglia l’impegno di spesa può essere sempre più arduo mano a mano che aumenta il numero dei componenti.

Per ciò che concerne la possibilità di alloggiare in un B&B dovete poi tener presente che sareste costretti ogni giorno a mangiare fuori sia a pranzo sia a cena e questo non è sempre un bene, né per la salute né per il portafoglio. In ultimo valutiamo l’opzione di scegliere una casa per vacanze, con un prezzo fisso indipendente dal numero dei componenti della famiglia, con la possibilità di avere una comoda cucina per cucinare anche qualcosa di leggero, e che non dia noie in relazione ad orari e codici di abbigliamento da seguire.