Festa di compleanno per bambini: come organizzarla senza dimenticare nulla!

Per un genitore organizzare la festa di compleanno per i propri bambini, può essere un’esperienza molto divertente. È anche vero che a volte ci sono così tante cose da fare in poco tempo e avete bisogno di aiuto per organizzare l’evento.

Questo breve articolo vi guiderà attraverso tutte le fasi dell’organizzazione di una fantastica festa di compleanno per bambini.

Per chi è la festa di compleanno? Il protagonista è il festeggiato

È importante sapere che cosa vuole nello specifico il festeggiato o la festeggiata. Chi state festeggiando? Qual è la sua età? Cosa gli piace? Si tratta di una festa a sorpresa o no?

Sapere queste cose può aiutarvi a decidere dove si svolgerà la festa e che tipo di decorazioni sono necessarie. Se si tratta di una sorpresa, probabilmente non è necessario che i bambini sappiano il tema fino a quando non saranno arrivati tutti sul posto.

Se la bambina sa già che avrà una festa di compleanno, potrebbe aiutarlo a scegliere da casa le decorazioni che rappresentano il suo colore o il suo giocattolo preferito.

Se gli invitati hanno un’età diversa (ad esempio, se ci sono bambini più grandi e più piccoli), cercate di non sovraccaricare di attenzioni nessun gruppo in particolare, mantenendo le attività adatte alle dimensioni e allo stadio di sviluppo di ciascun gruppo (ad esempio, i bambini più piccoli potrebbero aver bisogno di giochi più semplici e canzoni diverse rispetto ai bambini più grandi).

Tenendo presente questi aspetti nella pianificazione, vi assicurerete che tutti si divertano e la vostra festa sarà straordinaria, per il festeggiato e tutti i suoi piccoli amichetti.

La lista di tutto quello che serve: il segreto per non tralasciare nulla

Per essere sicuri di non dimenticare nulla, fate un elenco di tutto ciò che vi serve.

Partiamo dagli inviti, che non devono mai essere dimenticati per rendere una festa davvero perfetta. A tal proposito, vi consigliamo di utilizzare questo tool online, perfetto per creare inviti gratuitamente da poter stampare o inviare tramite whatsapp.

Proseguiamo poi le decorazioni e i palloncini per la location che abbiamo scelto. Se abbiamo un tema in mente per il festeggiato, cerchiamo di seguirlo nella fase di acquisto delle decorazioni.

Ricordiamoci inoltre di scegliere accuratamente cibo e bevande per il nostro buffet. Dovrebbero essere adatte sia per i grandi (i genitori dei bambini) che per i più piccoli.

Potremmo pensare di allestire due aree buffet dedicate, diverse l’una dall’altra.

Non potrà mancare la torta, che sancisce il momento clou della festa per il festeggiato, poco prima dello scartare i regali.

In merito alla torta, ci sono moltissime idee per torte di compleanno a tema su Pinterest, da poter sfruttare in pasticceria o per una splendida torta fatta in casa.

Abbiamo parlato di regali: sappiamo bene che a volte non è semplice scegliere un regalo adatto, specialmente in mezzo a tutta questa confusione di preparativi. A tal proposito vi segnaliamo il sito web www.mammaesperta.it, sul quale potrete trovare moltissimi articoli utili che sapranno indirizzarvi sulla scelta del miglior regalo possibile per una bambina, con consigli suddivisi per fascia di età.

Infine non dimentichiamo i giochi e le attività che i piccoli potranno fare durante la festa di compleanno della vostra bambina, come l’indovina la coda dell’asino o le sedie musicali.

Se preparerete una check list per l’organizzazione della festa sarà tutto molto più semplice e non rischierete di dimenticare nulla, creando così una vesta straordinaria per i vostri piccoli e per tutti gli invitati.