Eventi, sagre e feste: cosa fare in Sicilia ad Ottobre

isole eolie

L’Italia è una penisola stupenda, sempre in grado di fornire attrattive a residenti e turisti, anche nei mesi successivi al periodo estivo. Vediamo cosa fare in Sicilia nel mese di Ottobre.

Tradizioni, luoghi, cucina tipica e tanto altro. Ecco un interessante calendario delle iniziative che si tengono nel mese di Ottobre in Sicilia.

                        Prodotti Tipici e Promozione

Partiamo dalla cultura eno gastronomica della Terra di Sicilia. Le iniziative in tal senso sono moltissime per il mese di ottobre:

1): Ottobrando a Floresta. Questa manifestazione è una Sagra che si tiene ogni domenica del mese di ottobre nel paese di Floresta (ME). Qui troverete prodotti tipici e artigianato locale, il tutto intriso di folklore, che non guasta. Dal 2 al 30 Ottobre.

2): Blue Sea Land Mazara del Vallo. Altra interessante manifestazione: gusto e sapori di Terra e Mare per una cucina da leccarsi le dita. Troverete anche a Mazara del Vallo dal 5 al 9 Ottobre Workshop, talk show, esposizioni nell’Expo nella Casbah di Mazara del Vallo.

3): Sagra del Ficodindia. Anche in questo caso torniamo su una Sagra che viene a ragione dedicata a quello che è di fatto il frutto siciliano per antonomasia. Questa manifestazione si tiene a Belpasso dal 7 al 9 Ottobre.

4): Sagra del Ficodindia e della Mostarda a Militello in Val di Catania. Altra interessante Sagra dove Gastronomia, Spettacolo, Sapori,  Arte, Folklore, Tradizione, Cultura si intrecciano amabilmente. La sagra durerà dal 7 al 16 Ottobre e si tiene a Militello.

Il Fico d’India è un prodotto esaltato nella Terra di Sicilia, anzi dovremmo dire nelle Terre, visto che i paesi che lo mettono al centro delle loro Sagre e Manifestazioni Eno Gastronomiche sono molti e anche il prossimo evento fa altrettanto.

5): Sagra della Mostarda e del Ficodindia a Pedagaggi. Qui si tratta di una Rassegna “Sagra del Ficodindia e della Mostarda e ” in località Pedagaggi, ovvero una piccola frazione del comune di Carlentini. Il centro di questo evento è la Tradizione che si respira ad ogni passo per turisti e residenti. La Sagra in questione si tiene dall’8 al 9 Ottobre, una 2 giorni.

                        Artigianato-Cultura-Storia e Hand Made

Ovviamente in Sicilia è importante anche la storia locale, le Fiere e i Mercatini dell’oggettistica artigianale e hand made in generale, quindi ora vediamo alcune di queste manifestazioni in calendario per Ottobre 2016.

1) Pop Up Market a Catania. Manifestazione simpatica che mette in evidenza le seguenti cose a seguire: // POPUP(food)MARKETS / ‘A FERA. Handmade | vintage | design | art | music | food | drink. Due giornbi immersi nell’artigianato e nei lavori fatti a mano, 15 / 16 ottobre Catania (CT)

2) Le Vie dei Tesori a Palermo. Per concludere vi segnaliamo il Festival Le Vie dei Tesori, nel quale si possono visitare i tesori d’arte di Palermo, quale mistero che avvolge la città verrà svelato, altra tematica presente è quella della scienza ma ci sono anche ospiti d’eccezione. Tutto un mese dedicato a questo evento che si tiene appunto dal 1° di ottobre fino al 30 dello stesso mese.

Se volete programmare un viaggio in questa splendida isola vi basta prenotare un traghetto cliccando qui e iniziare a godervi la vostra vacanza!