Questo articolo è offerto da SEMPLICE.US
“Pizza gourmet” è un termine relativamente nuovo. Gourmet proviene dal francese del XIX secolo, che significa “un intenditore di buon cibo; una persona con un palato esigente.” È relativamente giovane rispetto al primo uso noto della parola pizza. Il termine pizza fu registrato in Italia poco prima della fine del X secolo.
La pizza ha fatto molta strada dalla sua prima apparizione (XIX secolo), quando era considerata un alimento per poveri. I passanti compravano la pizza per strada, o nei mercati rionali. Erano semplici prodotti a base di pasta, salsa di pomodoro, formaggio e qualsiasi condimento che era possibile mettere sopra la pasta di pizza, di solito il peperone era il condimento maggiormente usato.
La pizza gourmet include una più ampia varietà di condimenti, e un processo di preparazione più complesso rispetto alla pizza “tradizionale”. Si tratta di una specialità di pizza preparata con cura, farcita ad esempio con ananas, cioccolato e broccoli, mentre la pizza tradizionale, generalmente è farcita con peperoni, formaggio, peperoni, cipolle, carne macinata, salsiccia e acciughe.
Pizza gourmet: cos’è (o cosa dovrebbe essere)
Pizza gourmet è una pizza sofisticata dallo stile moderno e contemporaneo, con due obiettivi principali:
- alta attenzione alla qualità degli ingredienti;
- pizza buona da mangiare e bella da vedere.
Ma “bello” non basta: la pizza gourmet deve stupire vista e olfatto, gusto e tatto, per un trionfo di sfumature e ingredienti, che fanno della pizza gourmet, un concetto rivoluzionario soprattutto nella moderna cucina. Dalla pizza come piatto povero e veloce, ora la pizza gourmet è una proposta ricca, costosa e variegata.
Pizza gourmet: caratteristiche principali e perché costa di più
Vediamo tutte le caratteristiche della pizza gourmet :
- solo materie prime di prima scelta, e locali;
- base croccante a lunga lievitazione (fino a 48 – 72 ore);
- grande varietà di impasti;
Le pizzerie che fanno la pizza classica sono, non sempre per fortuna, predisposti più verso al guadagno che alla salute degli utenti. Ciò significa che di solito acquistano prodotti ( ingredienti ) con conservanti direttamente nella grande distribuzione, per poi conservarli in cucina, in attesa di essere utilizzati per preparare le pizze tradizionali facilmente reperibili nelle pizzerie di ogni Città. Questi conservanti non sono adatti per la salute a lungo termine, a causa degli effetti delle sostanze chimiche sul corpo umano. La pizza gourmet, invece, utilizza ingredienti freschi, comprati direttamente dai produttori locali. Questi ingredienti, sono perfetti per la salute, e forniscono molte vitamine e minerali.
Inoltre, la maggior parte delle pizze vegetariane e senza glutine, sono pizze gourmet.
Differenza tra una pizza gourmet e tradizionale: Conclusioni
La pizza normale è indubbiamente buona, è pur sempre pizza, e ci sono bravissimi pizzaioli che amano sfornare pizze deliziose per i propri clienti. Tuttavia, se sei un buongustaio e sei interessato al cibo di qualità, non c’è dubbio che ti piacerà degustare la differenza tra questi due tipi di pizza: Tradizionale e Gourmet. La pizza è un pasto normale e la maggior parte di noi la mangia più di tre volte a settimana. Pertanto, se hai intenzione di mangiare periodicamente la pizza, sarebbe bello provare a degustare un pizza gourmet, in quanto, come accennato precedentemente, la pizza gourmet è realizzata con materie prime di alta qualità, e con ingredienti a km0. Questo permetterà di mangiare una pizza salutare che non avrà controindicazioni sotto il punto di vista salutare, anche se avrà un costo generalmente più alto rispetto alla classica pizza.