Come arredare il soggiorno

23

La casa rispecchia il tuo modo di essere, la tua personalità. Ogni oggetto o mobile lo scegli seguendo le tue inclinazioni e i tuoi gusti. Comprendere come arredare il soggiorno è fondamentale perché è la stanza dove vivi di più, dove ospiti i tuoi amici o ti rilassi dopo una lunga giornata di lavoro. Ti meriti un ambiente cucito su misura come il più pregiato degli abiti, uno spazio capace di rispecchiare i tuoi gusti in ogni piccolo particolare.

Qual è la prima cosa che chiedi alla tua casa? Senza dubbio il comfort, il primo criterio necessario per organizzare i tuoi spazi. L’arredo del soggiorno deve essere comodo e adatto alle esigenze di tutta la famiglia.

Il divano è l’elemento centrale dell’ambiente, è il luogo dedicato al relax, alle coccole, alla vivacità dei bambini. Deve rispondere alle esigenze della tua vita quotidiana e allo spazio che hai a disposizione. Lineare o ad angolo, scegli il divano che gioca con le architetture della stanza e con la tua personalità. È il punto focale del salotto, il protagonista indiscusso di ore piacevoli. Lasciati sedurre dalle numerose idee per arredare il soggiorno proposte da 197 Piermarini Design, l’arredamento a Roma che da ben 45 anni coniuga esperienza, funzionalità e interior design innovativo e ricercato.

Il colore è il grande protagonista del salotto. Ami le tonalità delicate e rilassanti oppure la carica vitaminica dei colori sgargianti? Dal bianco puro alle infinite declinazioni del grigio, gioca a inventare soluzioni d’arredo per il soggiorno uniche e originali. Crea uno spazio piacevole dove vivere e, prima di scegliere i tuoi mobili preferiti, pensa ai materiali e ai colori che ti piacciono di più. Non dimenticare, la parola d’ordine è soltanto una: personalizzare!

Progetta il tuo angolo relax con una poltrona comoda e ampia dove poter sognare, progettare o semplicemente leggere e ascoltare la tua musica preferita. Moderno o classico, l’arredamento del salotto deve permetterti di vivere il tuo ambiente senza costrizioni. E per il tuo angolo multimediale, scegli un mobile in sintonia con lo stile del tuo arredamento ma che possa contenere tutti i dispositivi che allietano le tue ore libere. Il vetro è perfetto per gli ambienti sobri e raffinati mentre il laccato ama lo stile moderno e contemporaneo. E il legno? È l’ideale per spazi country-chic o per l’industrial design più innovativo e dinamico. In salotto giochi, leggi, guardi la tv o ceni in compagnia dei tuoi cari. Arreda lo spazio scegliendo una parete attrezzata che tenda la mano al design più ricercato ma che sappia regalarti ampio spazio per contenere le tue passioni. Gioca a creare spazi e volumi con librerie e pareti attrezzate.

Classiche o componibili, sono il jolly perfetto per regalare scenografie sempre diverse al tuo living. Il salotto è il simbolo della convivialità. Ti piace ospitare i tuoi amici e farli sentire a casa loro. Il tavolo da pranzo è il punto vitale di un arredo per il soggiorno che ama esaltare il piacere della condivisione. Sceglilo in base allo spazio che hai a disposizione e al tuo stile. In legno chiaro se ami l’arredamento scandinavo, classico se ami le atmosfere di un tempo o in metallo se per te moderno fa rima con industrial-chic. Qualunque sia il tuo stile, comprendere come arredare il soggiorno è il primo passo per una casa confortevole e ricca di personalità.

Ti potrebbe interessare anche: