Come noleggiare un’auto? 5 avvertimenti per non farsi ingannare

Noleggiare un’auto è un’operazione che permette di facilitare un percorso che altrimenti risulterebbe lungo e anche arduo. Ciò a patto di impiegare un po’ di accortezza, che spesso può tradursi anche nel pagamento di cifre più basse rispetto alla media, e di pazienza nella ricerca. In questo modo si potrà esser sicuri di godersi al meglio il viaggio in una località diversa da quella di partenza, o anche di spostarsi con relativa facilità nella città di origine. Vediamo allora quali accorgimenti prendere affinché tutto fili liscio, sia nel caso di un noleggio online che presso un’agenzia fisica.

Primo avvertimento: la ricerca delle informazioni

 Se siete consapevoli di quante persone partiranno, della grandezza dei bagagli e dell’iter da percorrere, è già un buon punto di partenza. Difatti su internet potete comparare prezzi e offerte a seconda delle vostre esigenze, oltre a trovare soluzioni e consigli per risparmiare sul noleggio auto, e nulla vieta di cercare un’agenzia fisica a cui fare riferimento sul posto. Ricordate, però, che noleggiare in loco può avere qualche controindicazione, come ad esempio la non conoscenza della lingua oppure il prezzo delle tariffe. Se, al contrario, vi affidate completamente alla rete, pure qui i rischi possono essere gli stessi, ma potreste risolvere il problema analizzandoli con più calma. Nulla vita poi di richiedere informazioni a chi ne sa di più di voi, anche amici o parenti.

Secondo avvertimento: offerta e contratto di noleggio

 La differenza sta sempre nei dettagli e quindi un’attenta lettura delle offerte proposte e poi del contratto finale di noleggio vi dispenserà da problemi e preoccupazioni inutili. Qualora un’offerta fosse troppo allettante, badate di non fidarvene interamente, poiché alcuni costi potrebbero non essere inclusi.

Di solito, quasi tutte le opzioni di noleggio prevedono l’RC Auto e la Kasko, ma può darsi che escludano la franchigia. Questa tariffa è essenziale, in quanto è ciò che bisogna pagare nel momento in cui l’auto noleggiata vada incontro a furti o danni. Per evitare di incappare in spese impreviste, conviene allora richiedere informazioni in merito e, se possibile, cercare di coprirla già in anticipo.

Un altro punto importante riguarda il chilometraggio. Alcune offerte prevedono un limite di chilometri, superato il quale scatta un costo extra. Si consiglia dunque di scegliere l’opzione chilometraggio illimitato, in modo da arrivare dove si vuole, senza preoccuparsi di altro.

Vi è poi il carburante, che può essere pieno per pieno o pieno per vuoto. La prima opzione prevede che l’auto vada noleggiata e riconsegnata col pieno. La seconda invece prevede il noleggio col pieno e la riconsegna nello stato attuale del carburante. Qualora venga scelto il pieno per pieno, pagherete unicamente il carburante consumato, evitando sprechi di benzina.

Infine, non dimenticate di l’orario di riconsegna dell’automobile.

Terzo avvertimento: il controllo dell’auto

 Sembrerebbe scontato, ma è meglio controllare l’auto, se possibile col noleggiatore, così da non lasciarsi sfuggire eventuali danni che potrebbero essere imputati al conducente. Servitevi del vostro smartphone e scattate delle fotografie accurate degli interni e degli esterni, soprattutto al momento del ritiro del veicolo, tenendo a mente che la cautela non è mai troppa. 

Quarto avvertimento: la destinazione

Se fate un viaggio all’estero, siate consapevoli che le regole di guida sul posto potrebbero essere differenti. In Gran Bretagna, ad esempio, il volante si trova alla destra del passeggero e il conducente dovrà regolarsi di conseguenza. Perciò confrontate le proposte e, prima di accettarle, abbiate cura di informarvi riguardo alle usanze del posto.

Quinto avvertimento: siti

 In rete la truffa è sempre dietro l’angolo e vale la pena distinguere tra siti attendibili e altri no. Tra quelli più famosi consigliamo Rentalcars, Auto Europe ed Europcar.