Rinnovo RC auto: come risparmiare

L’assicurazione RC auto è obbligatoria in Italia; chiunque possieda un veicolo è quindi tenuto a stipulare una polizza di questo genere. Le offerte sono moltissime, anche perché nel nostro Paese sono attive decine di compagnie assicurative. Questa spesa fissa può essere abbastanza elevata, soprattutto per alcune categorie di persone e per veicoli di un certo pregio. Esistono però dei modi per ridurre il peso della polizza di responsabilità civile; uno di questi può essere quello di stipulare l’RC online, approfittando di una delle tante compagnie che operano quasi esclusivamente in rete, senza disporre di un elevato numero di uffici e sportelli sul territorio.

Risparmiare cambiando compagnia

Molti italiani sono particolarmente attaccati alle proprie abitudini, personali o familiari. Tante persone, infatti, tendono a non cambiare la propria polizza, stipulata presso la compagnia assicurativa scelta diversi anni prima. Questo può essere un comportamento che porta dei benefici, ma non è sempre così. In vari casi avviene proprio il contrario: cambiare compagnia assicurativa può portare un certo sconto sulla polizza, già in partenza. Se sei interessato, scopri subito quanto risparmiare sulla RC auto approfittando dei siti che permettono di richiedere il preventivo online. Spesso, mantenendo tutte le coperture della polizza che già si possiede, si può arrivare a uno sconto che arriva al 25/30% del premio annuale.

Come accennato, scegliere la compagnia assicurativa da prediligere non è semplice. È vero, però, che solitamente le assicurazioni online tendono a proporre premi più leggeri, a parità di tutele e coperture.

Sistemi di guida sicura

Un altro modo che permette di diminuire sensibilmente il costo del premio annuale della RC auto consiste nell’approfittare di particolari sconti o promozioni. Ci sono compagnie assicurative che offrono un forte sconto ai nuovi clienti, ma non solo. In alcuni casi è possibile ottenere uno sconto accettando di montare sul veicolo la cosiddetta scatola nera, ovvero un dispositivo che monitora il comportamento alla guida di ogni soggetto, verificando la lunghezza dei tragitti, il rispetto dei limiti di velocità e l’attenzione alle norme in ogni situazione. Le compagnie offrono a chi accetta di essere monitorato uno sconto, da valutare a seconda dell’effettiva attenzione alle norme durante la guida. Quindi solitamente questo si ottiene a partire dall’anno successivo a quello in cui si è installata la scatola nera. Anche non essere coinvolti in alcun genere di sinistro nel corso del tempo può dare diritto a una diminuzione del premio annuale, come avviene con le assicurazioni che funzionano con il sistema bonus/malus: chi non fa incidenti ottiene degli sconti, chi invece è coinvolto in uno o più sinistri ottiene un aumento del premio annuale. Queste opzioni sono disponibili sia con le compagnie tradizionali, sia con le RC online.

Scegliere con attenzione

La polizza RC auto obbligatoria riguarda esclusivamente la copertura per la responsabilità civile. In sostanza la compagnia si impegna a saldare i danni causati a terze persone o a cose in modo del tutto involontario da parte di chi è alla guida. Per modificare il costo del premio annuo è possibile poi cambiare in maniera sensibile alcune caratteristiche di questa polizza assicurativa. Ad esempio modulando il massimale della copertura per la responsabilità civile, che è in genere nell’ordine dei milioni di euro. Osservando la polizza assicurativa proposta dalla compagnia, o anche quella già in essere, è però possibile verificare se sono disponibili altri tipi di copertura. Il costo minore possibile si ha con un massimale sui danni alle persone diverso da quello sui danni alle cose, con un singolo soggetto ammesso a guidare il veicolo. Già aggiungendo che chiunque può guidare l’auto, perché la si presta a un amico o a un figlio, il premio annuo sale. Ci sono poi varie garanzie accessorie, come ad esempio l’assistenza stradale, o la polizza sui cristalli, ogni singola copertura aggiuntiva aumenta il prezzo. Questo anche se si ama viaggiare con una roulotte: la presenza di un gancio per il traino di un carrello o di un caravan porta a un aumento significativo del premio assicurativo. È quindi importante valutare le coperture accessorie con attenzione, scegliendo solo quelle effettivamente necessarie.

Le rate del premio assicurativo

Per diminuire il costo annuale dell’assicurazione RC auto è anche possibile verificare se la singola compagnia propone diverse opzioni di pagamento. In linea generale la soluzione di saldo in un’unica rata annuale è la meno costosa, ma non è sempre così. Inoltre ci sono soggetti che da tempo pagano l’assicurazione dell’auto a rate mensili, o trimestrali, non sapendo che in questo modo il loro premio annuo viene aumentato, di molto o di poco a seconda della compagnia cui si sono rivolti. Quando si stipula una polizza assicurativa è sempre consigliabile verificare le modalità di pagamento, controllando soprattutto che le stesse non siano gravate da un sovrapprezzo. Ricordiamo anche che in passato la polizza RC auto veniva rinnovata di anno in anno, se non si inviava apposita disdetta. Oggi le cose non funzionano più così, quindi è possibile fare tutte le valutazioni sopra elencate a ogni scadenza della polizza, per cercare una soluzione più conveniente.