Turismo a misura d’uomo: trend e novità per le strutture ricettive

climbing-parchi-avventura

Sul nostro sito abbiamo parlato spesso di turismo, tant’è che abbiamo un’intera sezione proprio dedicata a questo argomento, ricca di spunti e articoli per organizzare i propri viaggi in tutto il mondo.

Abbiamo notato, nello scrivere tutti i nostri articoli, che ci sono alcuni trend nel mondo del turismo che sembrano star prendendo sempre più piede: vogliamo quindi raccontarli!

Personalizzazione dell’esperienza

Il primo trend di cui vogliamo parlarti è la tendenza a rendere sempre più personalizzabili le esperienze di viaggio e di alloggio. Se è vero che in particolare l’Italia è una nazione storicamente organizzata per accogliere i turisti, gli imprenditori del settore più lungimiranti hanno colto questo spunto e l’hanno fatto proprio nelle loro strutture in modi sempre più eccentrici, particolari e speciali.

Servizi a tema, pacchetti, viaggi business senza i limiti della classica trasferta di lavoro, alloggi sempre più speciali, soluzioni per tutte le esigenze e le tasche: il mondo del turismo in Italia si sta adattando a questa novità, e chi per primo riesce a rendere più personalizzabile l’esperienza dei propri ospiti, spesso vince nel proprio mercato di riferimento.

Il ritorno del viaggio di gruppo

Dopo anni di strapotere della filosofia low-cost, che ha permesso a moltissime famiglie e gruppi di amici di viaggiare con minori spese (ma anche con poche pretese), oggi sembrano in grande crescita i tour operator che organizzano viaggi di gruppo, specialmente dedicati ai più giovani. Sull’argomento abbiamo già scritto un articolo, ma pensa ad esempio all’esperienza di SiVola.it: un collettivo di giovanissimi viaggiatori che hanno iniziato il proprio percorso come travel blogger o vlogger, uniti dalla comune passione per i viaggi, che oggi portano in giro per Nord Europa, Giappone, Africa, Medio Oriente, Sud America e Stati Uniti gruppi numerosi di giovanissimi.

Parchi avventura

In Italia negli ultimi 15 anni sono spuntati sempre più parchi avventura, cioè strutture dedicate esclusivamente alla sperimentazione del viaggio in un’unione tra natura, impegno fisico e forza del gruppo. Zipline, teleferiche, percorsi di arrampicata e di agilità, piattaforme e cavi tra gli alberi: le alternative sono moltissime.

https://www.italianaparchi.it/it/ è una delle realtà che oggi in Italia gestisce più parchi avventura, con numeri in fortissima ascesa e un interesse sempre più vivo anche da parte delle istituzioni che desiderano dedicare una parte del loro territorio ad un turismo diverso dal solito.

Natura e sostenibilità al primo posto

La sostenibilità è diventata un trend ormai da molti anni, e lo spirito critico e di coscienza delle persone si inizia a manifestare anche in tema viaggi e turismo. Le strutture che oggi possono affermarsi con più facilità sono quelle rigorose sotto il profilo ambientale, che scelgono materiali a basso impatto, oppure che rifiutano tipi di esperienze o intrattenimento che non fanno del bene alla natura.

La coscienza sul tema è diventata forte a sufficienza da rendere i viaggiatori più interessati, più esperti e più consapevoli: decisamente difficile ingannarli dietro promesse non mantenute e necessarie solamente a fini promozionali. La voce del nuovo turismo ha preso un tono etico, rispettoso, salutare e sostenibile per venire incontro alle richieste di un pubblico sempre più attento, e di conseguenza anche più selettivo.