Noleggio auto: i consigli per non farsi cogliere impreparati

noleggio-auto

Ci sono vari motivi e occasioni per cui una persona può decidere di noleggiare un’auto: per esempio, quando si va in vacanza in un posto lontano per cui è necessario prendere un aereo, ma sono anche molte le persone che optano per il rental car per periodi lunghi, come con il servizio offerto dall’azienda Noleggio Lungotermine. In particolare l’estate 2023 ha visto numerosi cambiamenti in fatto di prezzo. Questa estate ha segnato un vero e proprio boom di turisti su tutto il territorio nazionale e di pari passo si sono abbassati anche i prezzi per i noleggi. In più non dimentichiamoci che sono tantissime le persone che devono affittare un’auto per motivi di lavoro. Il nostro compito sarà quello di darvi qualche consiglio su come affrontare al meglio il noleggio di una vettura.

Come faccio a risparmiare sul noleggio?

L’argomento più importante è sicuramente quello economico. Molti non si avvicinano nemmeno all’idea per paura di spendere troppo. In realtà ci sono dei consigli utili da mettere in pratica che vi aiuteranno a sottoscrivere noleggi a prezzi vantaggiosi, pertanto vi consigliamo di dare un’occhiata a questo sito dove potrete trovare delle dritte interessanti. Quindi, come fare per ottenere il giusto affare? Basta stare attenti ad alcuni aspetti importanti. Il primo consiglio è quello di richiedere l’auto con un discreto anticipo. Se si va troppo a ridosso della data utile, il rischio di trovare tariffe alte aumenta esponenzialmente.

Se sapete già quando avrete bisogno dell’auto, allora muovetevi per anticipo così avrete anche a disposizione più modelli e tariffe tra cui scegliere. VI consigliamo di fermare l’auto almeno un mese prima. Non fate l’errore di prenotare l’auto troppo presto, perché anche lì potreste non beccare i giusti andamenti di prezzo. Il prezzo viene influenzato da tantissimi fattori, tra cui anche la richiesta e la zona dove l’affittate. È chiaro che dove c’è maggiore richiesta anche i prezzi tendono ad aumentare. Attenti anche alla stagione se alta o bassa, cliccando qui troverete una piccola guida su come muovervi per scegliere il periodo giusto per noleggiare.

Inoltre, attenzione anche all’età del guidatore, sotto i 25 anni e sopra i 65 anni si paga di più! Questo perché aumentano i rischi alla guida. Se invece siete interessati al noleggio a lungo termine la questione cambia: non ci sono alte o basse stagioni da tenere in considerazione e anzi il canone può essere molto più vantaggioso rispetto alla rata di un possibile finanziamento.

I consigli sulla riconsegna del veicolo

Il primo consiglio che vogliamo darvi è quello di optare per avere l’auto con il pieno di benzina e con l’obbligo di riportare la macchina sempre con il pieno. In questo modo all’andata non avrete pensieri su dove fare rifornimento, mentre quando sarà il momento di riportarla avrete tempo di scegliere la stazione di servizio con le tariffe più basse. Non dimenticatevi di conservare le ricevute dei rifornimenti, almeno starete più sicuri in caso di eventuali controversie. Un altro aspetto fondamentale è quello dell’orario di consegna. Mi raccomando l’ora deve essere la stessa rispetto a quella del ritiro, altrimenti pagherete di più! Infatti, basta ritardare per far scattare la tariffa giornaliera, quindi massima attenzione!

Le nostre indicazioni si concludono qua: ora siete pronti per affrontare il vostro noleggio con la massima serenità.