Preparare la pelle all’estate: consigli utili

Con l’arrivo dell’estate ci liberiamo dei vestiti pesanti ma ci rendiamo spesso conto che la nostra pelle non è pronta al sole e talvolta non è neanche presentabile. Infatti, la nostra cute, dopo il periodo invernale, è molto screpolata e secca, è bianca e poco tonica. Ci sono però alcuni accorgimenti per poterla migliorare e scoprirla per una calda estate. Vediamoli dunque di seguito.

Usare una crema corpo adeguata

Se non lo hai fatto per il periodo invernale, è bene correre subito ai ripari. La pelle deve essere coccolata e curata tutto l’anno con creme corpo adeguate al proprio tipo di pelle, meglio se naturali. Per chi soffre di secchezza cutanea, prediligere una crema fortemente idratante è necessario per combattere l’antiestetica pelle secca, per chi ha una pelle mista o gassa, meglio scegliere una crema che regoli la produzione di sebo e la normalizzi. Per una scelta consapevole di creme naturali puoi andare qui. Ricordati di applicare la tua crema corpo tutti i giorni, dopo la tua doccia e di favorirne l’azione grazie anche agli altri accorgimenti che vediamo qua di seguito.

Alimentazione e acqua

Uno dei primi passi da fare, meglio se tutto l’anno, è assumere tanti liquidi. Idratare il nostro corpo dall’interno per averlo bello anche fuori. Bere molta acqua e mangiare cibi che ne contengono è il primo passo per migliorare visibilmente la nostra pelle. Prediligiamo dunque frutta e verdura per poter contribuire ad un corretto apporto di liquidi. Inoltre, alimenti della terra dai colori caldi come carote, fragole, albicocche e pesche, aiuta la pelle a ritrovare un colore dorato. Si intende, non parliamo di miracoli. Aiutiamo semplicemente la pelle ad avere un colorito più abbronzato e pronto per la tintarella estiva. Qua un approfondimento su questo argomento. Consideriamo inoltre che, nel periodo estivo, dobbiamo integrare maggiormente i liquidi che perdiamo a causa della sudorazione. Abbondiamo dunque di acqua e cibi freschi e sani, per aiutare la nostra pelle ad essere sempre idratata.

Ossigenare il corpo

Fare un po’ di movimento, riattivare la circolazione e il drenaggio del nostro corpo aiuterà a tonificare i nostri tessuti. Non è necessario fare ore di attività fisica forzata ma basterebbe una passeggiata quotidiana di mezz’ora all’aria aperta. In questo modo, il nostro corpo ritrova vitalità e la nostra pelle si riabitua gradualmente all’aria aperta e ai raggi solari, iniziando a riprendere quel piacevole colorito che ci aveva abbandonato nel periodo invernale.

Massaggi drenanti e purificanti

Vogliamo lasciarci alle spalle l’inverno? Possiamo farlo anche con piacevoli momenti di relax che ci aiutino a riprenderci cura del nostro aspetto donando del tempo rilassante al nostro corpo. Godiamoci dunque qualche seduta dall’estetista con dei massaggi che ci fanno bene al corpo e anche all’umore. Ne trarremo vantaggio fisico e mentale. Da un lato, il nostro corpo ne giova in fatto di tonicità ed idratazione, dall’altro la nostra mente si gode un momento di stacco da tutto, per un piacevole momento per sé stessi.

Rinnoviamo la nostra pelle

Soprattutto se abbiamo una pelle secca, è bene regalarci uno scrub esfoliante che ci liberi dalle impurità superficiali della pelle. Ci aiuterà a rimuovere la pelle secca, lasciando spazio a quella rinnovata, per un aspetto completamente idratato e fresco. Questo aiuterà anche all’abbronzatura ad essere più duratura dopo l’estate. Il risultato sarà di una pelle morbida e liscia, che non avrai problemi a mostrare.

Protezione solare

Con delle passeggiate all’aria aperta la nostra pelle si riabitua gradualmente ai raggi solari. È però necessario proteggere la pelle da esposizioni prolungate. Se pensiamo di goderci una gita fuori porta, una giornata al lago o al mare, non dimentichiamoci mai di applicarci la protezione solare. I raggi del sole sono molto dannosi e causano l’invecchiamento precoce della nostra pelle. Dunque, esponiamoci al sole senza il rischio di scottarci e garantendoci comunque un bel colorito, scegliendo una crema solare adeguata. In aggiunta, se credi che il tuo colorito sia veramente troppo spento, puoi usare delle creme autoabbronzanti che doneranno immediatamente un aspetto naturalmente abbronzato, anche senza esporti al sole. Ti lasceranno una pelle luminosa, morbida e bella.