Vantaggi e gli svantaggi della tv curva

Una delle mode più diffuse negli ultimi anni è di certo quella della tv curva. Si tratta di una televisione dotata di un design unico, uno schermo che, anziché essere piatto come quello delle normali televisioni, è leggermente curvato verso l’interno. Un design del genere, molto accattivante ed anche di design, non poteva che conquistare migliaia di persone in tutto il mondo ed anche in Italia. 

Tuttavia, scegliere una tv curva non è sempre semplice. Ad esempio: al design migliorato ed accattivante, si accompagna oppure no un’effettiva migliore resa dei colori e delle immagini? O si tratta solamente di una scelta estetica? C’è un po’ di confusione su quello che riguarda le vere caratteristiche dei migliori TV curvi in commercio e di conseguenza abbiamo pensato di fare un po’ di chiarezza, e di vedere quali sono le effettive caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi della tv curva e in che modo esattamente essa può essere una buona scelta (oppure no). Andiamo quindi alla scoperta della tv curva, delle sue caratteristiche, dei pro e dei contro. 

 Cosa è la tv curva 

La tv curva nasce nel 2013 e come abbiamo detto conquista, nell’arco di pochi mesi, moltissime persone. Si tratta infatti di un’innovazione tecnologica non da poco: una televisione dotata di uno schermo curvo, un vero unicum, una novità interessante nel panorama tecnologico. 

Di conseguenza le tv curve hanno venduto tantissimi esemplari, ma sono davvero soddisfacenti come si pensa oppure si tratta solo di una scelta di mero design ed estetica? 

La curvatura dello schermo segue l’occhio umano, che tendenzialmente vede meglio l’immagine curva rispetto ad una piatta. In effetti questo tipo di tv permette di vedere bene anche le parti angolari dello schermo e così si percepisce un’immagine migliore rispetto a quella che ci si aspetta da una tv piatta, ed un’illusione ottica di maggiori dimensioni. 

 Vantaggi della tv curva

 La tv curva dà l’impressione di vedere le immagini più in grande, il campo di visione è in effetti più ampio, più completo, e quindi la percezione dell’immagine è ottimale. Di conseguenza, ogni film o spettacolo visto nella televisione risulta più coinvolgente, più godibile. Inoltre la tv curva annulla il riflesso della luce che arriva ad esempio dalla finestra, e questo permette di poter migliorare la visione se la tv si trova vicino ad una fonte di luce. 

Non solo: una tv curva è anche dotata di un design davvero unico e coinvolgente. Sicuramente, con il suo stile molto moderno e minimale, si sposa bene con un arredo moderno e può essere quindi anche un complemento d’arredo unico e lussuoso, motivo per cui moltissime persone ambiscono ad averne una. 

 La tv curva ha degli svantaggi? 

 Una tv curva risulta vantaggiosa ed offre una effettiva migliore visione delle immagini solo se si è abbastanza vicini alla tv e se ci si trova al centro. Ad esempio, se ci si trova a lato della tv curva, è possibile che la visione non sia così impeccabile. 

Non solo: una tv curva difficilmente può essere appesa, come invece spesso si fa con le televisioni con lo schermo piatto. 

La scelta se comprare o meno una tv curva quindi dipende da queste valutazioni. Di certo c’è che questo prodotto di design ha spesso un costo un po’ più alto rispetto ad altre ottime tv che però hanno lo schermo piatto. La qualità della visione su tv curva è migliore solamente se effettivamente si è molto vicini allo schermo, e se lo si guarda dal centro. Ecco perché bisogna considerare quali sono gli effettivi vantaggi ed il rapporto qualità prezzo, se si desidera acquistare una televisione moderna di questo tipo.