A seconda delle diverse tipologie di abitazione, è possibile scegliere tra quelle che sono le migliori soluzioni per i rivestimenti interni. Si tratta, ovviamente, di soluzioni caratterizzate non solo da un determinato valore estetico, ma anche da resistenza, praticità e funzionalità. La scelta dei rivestimenti interni va fatta con molta attenzione, poiché, a questi dovranno poi abbinarsi tutti gli arredi e le decorazioni da interno.
Prima il concetto di arredo si soffermava principalmente sui complementi e sui mobili, oggi invece, si presta molta più attenzione ai rivestimenti. Se vengono scelti con cura, infatti, possono donare agli ambienti della nostra casa uno stile raffinato, elegante e minimal.
In fase di progettazione è molto importante la scelta del materiale da utilizzare per i rivestimenti interni, soprattutto perché bisogna tener conto anche di eventuali problematiche relative agli ambienti e alla struttura. A quest’analisi, ovviamente, va ad aggiungersi la valutazione relativa ai gusti del cliente e alle sue esigenze.
I rivestimenti interni maggiormente diffusi
Solitamente, per gli appartamenti moderni si prediligono alcuni materiali specifici. Ad esempio, sono molto richiesti i rivestimenti in ceramica, come il gres porcellanato, o i rivestimenti in pietra. Sono di tendenza anche i rivestimenti che creano finti effetti pietra, legno e marmo. Si tratta di soluzioni più pratiche e funzionali che ricreano l’impatto visivo di questi materiali pregiati.
La scelta dei rivestimenti può variare anche in base allo stile di arredamento che si desidera mantenere in casa. Ad esempio, quasi sempre, per uno stile classico viene scelto il legno, mentre, per uno stile più moderno o contemporanei, si prediligono i marmi o le pietre naturali.
Come abbiamo già anticipato, però, oltre al gusto personale e allo stile degli ambienti, è fondamentale soffermarsi sulle caratteristiche tecniche dei diversi materiali impiegati per i rivestimenti. È molto importante valutare con attenzione le varie esigenze della struttura e dell’ambiente interno, per poter fare la scelta migliore. In alcuni casi, può capitare di dover rivestire degli ambienti particolarmente umidi, che necessitano di soluzioni idrorepellenti e resistenti all’umidità. In questi casi specifici esistono anche dei prodotti ad emulsione cremosa che aiutano a combattere l’umidità, fungendo da vere e proprie barriere chimiche: se vuoi ottenere altre informazioni utili a riguardo, vai su questo e-shop.
Le principali caratteristiche dei rivestimenti interni
Tutti i rivestimenti interni devono avere una serie di caratteristiche specifiche, che ovviamente, possono influenzare o meno la scelta dei progettisti. In generale, quando si sceglie un rivestimento per un ambiente interno è fondamentale valutare le seguenti caratteristiche:
- Capacità di resistenza al calore
- Rapidità e facilità di posa del materiale
- Semplicità di manutenzione
- Facile reperibilità del materiale sul mercato
- Costo
- Impatto estetico
Quando si scelgono i rivestimenti per la propria casa è importante valutare anche l’impatto ecologico che può avere il materiale e mirare ad un perfetto isolamento termico. Inoltre, come abbiamo visto precedentemente, è importante anche valutare attori come l’umidità. Quest’ultima infatti, a lungo andare può causare gravi problematiche ai rivestimenti e all’ambiente, se non vengono scelti i materiali e i prodotti adeguati a contrastarla.
Ovviamente, la scelta dei progettisti mira anche a trovare la soluzione migliore ad un costo accessibile. È importante puntare sulla qualità dei materiali, sulla loro resistenza e sull’impatto estetico che donano agli ambienti interni. Ma è necessario anche trovare delle soluzioni con costi accessibili.