Investire oggi in borsa conviene?

trading investire in borsa

Una delle domande più diffuse sul web è relativa agli investimenti e alla borsa. In poche parole, il dubbio che attanaglia molte persone è i quello se investire in borsa oggi conviene oppure sia meglio starne alla larga. Per comprendere meglio questo argomento, però, è fondamentale partire con l’analizzare il contesto in cui ci troviamo a vivere.

Il quadro economico del nostro Paese e di tutta l’eurozona desta da molti anni grande preoccupazione. La crisi originatasi nel 2008 negli USA di cui è emblematico il crack finanziario di Lehman Brothers non è ancora passata del tutto. Da inizio 2016 le borse valori a livello continentale hanno mostrato una inconsueta volatilità riuscendo a perdere centinaia di punti base da gennaio ad oggi.

Pochi si aspettavano un tracollo simile del mercato azionario europeo. Negli ultimi due mesi sembra che l’economia si stia risollevando anche se con grande fatica e con essa i listini borsistici. Il peggio però non è ancora passato infatti si prevede per il 2017 un’analoga performace del mercato azionario.

Investire oggi conviene?

Le previsioni per il futuro quindi non sono delle più rosee. In questo scenario diventa fondamentale la diversificazione degli investimenti che può aiutare a ridurre le perdite nel caso di avversione delle dinamiche finanziarie. La ripresa a livello europeo stenta tuttavia ad invigorirsi, lo stato di incertezza nel quale sono confinate le nostre economie diventa il terreno ideale per le speculazioni finanziare, che ovviamente portano instabilità e quindi a perdite consistenti degli indici nel breve medio periodo. In un contesto così complicato Borsa Italiana si distingue per una performance fino ad oggi non esaltante che tuttavia è connotata da una ridotta volatilità rispetto ad altre borse valori europee. Piazza Affari oggi perde circa l’8 per cento, ma le analisi degli esperti di finanza mostrano un trend positivo per il futuro.

Certamente gli scenari ottimistici dovranno poi confrontarsi con le decisioni politiche che verranno prese nei prossimi mesi, che come sempre determineranno l’andamento dei mercati finanziari in maniera notevole. Investire in borsa però non deve essere considerato un tabù, è sempre vero che il mercato azionario mostra delle opportunità di rendimento che tutti gli altri strumenti finanziari in emissione non possono garantire. Ovviamente investire in azioni comporta per l’investitore un rischio molto alto rispetto al capitale investito che può decrescere in maniera considerevole anche in brevissimo tempo. A questo proposito consigliamo la lettura di questa guida che spiega le dinamiche per investire oggi in borsa al meglio: http://www.prestitisbp.com/investire-oggi-risparmi/651/ .

Investire in borsa oggi: guadagnare quando i listini scendono

E’ anche vero che ci troviamo in un buon momento per investire in borsa, infatti tutte gli indici risultano in calo da inizio anno. Se si ritiene di voler prendere dei rischi notevoli riguardo al capitale e si vuole approfittare di una congiuntura positiva per chi intende investire allora, la scelta di puntare parte dei propri risparmi sul mercato azionario può essere sensata e vincente nel lungo periodo. Per investire efficacemente in borsa servono però i nervi saldi, bisogna infatti evitare di vendere le azioni quando queste risultano in forte calo. Se ci si vuole semplificare la vita delegando a un terzo soggetto esperto del settore le scelte di investimento, si potrà sottoscrivere uno dei tanti fondi comuni di investimento azionari.

Qualora si opti per la sottoscrizione di un fondo comune è consigliabile scegliere il Piano di Accumulo Capitale (PAC) che permette di rateizzare mese per mese la sottoscrizione delle quote. In questo modo si potrà approfittare a pieno delle oscillazioni positive e negative del mercato azionario.

Inutile dire che, in questo contesto, i guadagni maggiori si sono fatti investendo in borsa su posizioni corte, ossia puntando sui forti ribassi. Ovviamente si tratta di investimenti estremamente rischiosi che richiedono una competenza tecnica fuori dall’ordinario e la capacità di tenere i nervi ben saldi!