Gli smartphone 5G del 2019, quali sono?

La tecnologia al giorno d’oggi è sempre in movimento ed in evoluzione verso cime che fino a qualche anno fa sembravano solamente stazionare nella fantasia. Il 2019 per esempio è stato l’anno della 5G, una vera novità in ambito delle telecomunicazioni. Come è stato annunciato nel 2019 vedremo i primi smartphone 5G in assoluto e l’hype per il loro arrivo è molto alto.

Ma che cos’è, innanzitutto, il 5G? Si tratta di un nuovo standard nella comunicazione mobile che consentirà una connessione smartphone sempre più rapida e sempre più alla portata di tutti. Il 5G mira ad aumentare la velocità di connessione e quindi anche a migliorare l’esperienza del servizio e la sua qualità. In sostanza questa rete consente un download estremamente veloce ed un tempo di reazione di sistema alle richieste dell’utente molto rapido (fra 100 e 1000 volte più veloce del 4G LTE, secondo le prime stime).

Nonostante non tutti abbiano la possibilità di usare la connessione 4G LTE già oggi, c’è già chi nel mondo delle telecomunicazioni sta lavorando sullo standard successivo ovvero sul 5G per offrire ai propri clienti l’esperienza unica di una connessione iper veloce e di un servizio nettamente migliore rispetto a quello del 4G. Ma non finisce qui perché questa rete potrà essere utilizzata anche per la casa domotica, per i droni, per la realtà virtuale e per molto altro. Per ulteriori informazioni vi consigliamo di leggere l’articolo di seguito linkato per capire cos’è il 5G e come funziona; noi andiamo subito a vedere quali saranno i primi smartphone 5G per il 2019.

Gli smartphone 5G dell’anno Android

Android non ha nessuna intenzione di restare indietro nell’ambito delle novità tecnologiche ed infatti nel mondo del robottino verde gli smartphone 5G saranno una realtà grazie al nuovo processore, lo Snapdragon 855 che per ora è l’unico nel mondo intero che può supportare la rete 5G.

Il Samsung Galaxy G10 sarà uno dei primi smartphone 5G del 2019 con la presenza di un nuovo modello che monterà questa rete, ed atteso per la primavera del 2019.

Quali altri smartphone 5G vedremo sul mercato? Per ora Google non ha ancora comunicato se i Pixel 3 usciranno in una versione 5G. Questa nuova tecnologia infatti è ancora pienamente da gestire e padroneggiare, tuttavia è probabile che per l’autunno del 2019 si potranno vedere delle novità nell’ambito.

Nel frattempo Lenovo ha presentato Motorola Moto Z3, un modello di smartphone 5G che sicuramente raccoglierà l’interesse degli utenti. Huawei non rimane indietro ed ha già comunicato che il suo primo modello di smartphone 5G sarà messo sul mercato verso giugno del 2019: si tratta di Kirin 5G.

LG intanto ha già dato conferma del fatto che nella prima metà dell’anno lancerà uno smartphone 5G sul mercato, per la gioia degli utenti.

Dobbiamo invece attendere la fine del 2019 per poter vedere OnePlus 5G, lo smartphone che uscirà inizialmente negli USA, in Asia ed Inghilterra.

 Quando l’iPhone in 5G?

Ci sarà ancora da attendere un po’ per quanto riguarda l’attesissimo iPhone in 5G. Apple sotto questo punto di vista infatti è un po’ in ritardo ed è probabile che l’iPhone in 5G non vedrà la luce prima del 2020 o addirittura del 2021. Sotto questo punto di vista sembra che l’azienda di Cupertino si sia fatta superare da altre case produttrici di smartphone come Samsung e perfino altre industrie orientali. Nel lancio della tecnologia in 5G, per qualche strana ragione, il grande assente rimane appunto l’iPhone in 5G per il quale gli utenti, sembra, dovranno aspettare almeno un paio d’anni. L’azienda ha sostenuto di non voler offrire all’utenza una esperienza di connessione instabile, questo sarebbe il motivo per cui l’iPhone in 5G non sarà presto una realtà.