Fare immersioni alle Isole Maldive

maldive-barriera-corallina-t_800x456

Le Isole Maldive sono un paradiso naturale dell’Oceano Indiano che si estende per circa 750 km, ricco di isole fantastiche e di spiagge con sabbia bianchissima, un mare azzurro e palme verdi che fanno da contorno ai lidi. Le Isole Maldive sono una meraviglia della natura ed una delle mete di vacanze più famose di tutto il mondo, tuttavia oggi i prezzi per godersi bellissime vacanze alle Maldive possono essere molto buoni e si possono trovare delle occasioni da prendere al volo.

Non tutti vanno alle Isole Maldive solamente per prendere il sole in spiaggia: c’è chi ama esplorare anche il mondo sommerso dell’arcipelago che si rivela spesso assai ricco di fascino. Animali coloratissimi, banchi di pesci e una vita sottomarina vivace sono una perfetta combinazione per le immersioni alle Isole Maldive, se poi si aggiunge anche la distesa di coralli colorati che impreziosiscono i fondali e i numerosissimi atolli piccoli e grandi, si capisce bene per quale motivo le Isole Maldive siano considerate un vero paradiso per gli amanti delle immersioni. Fra lagune, i pass verso l’Oceano, pesci, coralli, spiagge meravigliose e forti correnti questi luoghi sono tutti da esplorare e ricchissimi di emozioni anche per chi non sia un esperto sub. Per i più esperti si apre la possibilità di visitare le zone aperte verso l’Oceano, i cosiddetti pass, dove si trovano anfratti, grotte e coralli dove si nascondono pesci e crostacei. Un mondo coloratissimo e vibrante attende chi vuole fare immersioni nelle Isole Maldive.

Dove fare immersioni alle Isole Maldive

Le Isole Maldive sono ricchissime di luoghi splendidi dove poter fare immersione e scoprire le bellezze dell’Oceano. L’Atollo di Malé Nord, Kaafu Atoll in lingua locale, è il principale luogo turistico delle Maldive e sicuramente uno dei punti più affascinanti dove scoprire la vita sotto il livello del mare. Il luogo più spettacolare dove fare immersione è Nasimo Thila, ricchissimo di crepacci e di spaccature dove nuotano tonni, bellissime tartarughe e squali.

L’Atollo di Malé Sud è ricchissimo di strutture ricettive e ospita Kandooma Thila, il più bel sito di immersioni della zona. Il pinnacolo detto Thila si trova a 13 metri di profondità ed è una zona di correnti, quindi sempre percorsa da squali e da pesci con una fauna vivace ed una flora coloratissima.

L’Atollo di Ari è una zona isolata delle Isole Maldive dotata di bellissime spiagge e dove si può fare snorkeling in modo molto tranquillo: per chi non abbia molta esperienza è consigliabile l’immersione a Panettone Reef, molto curiosa e particolare, dove si incontrano le eleganti mante e anche le tartarughe.

Per i sub più esperti, quelli che non amano i posti affollati e turistici, gli atolli a sud delle Isole Maldive sono le zone migliori: selvagge, poco battute, dove la biodiversità è ancora molto vibrante e sentita, specialmente Fotteyu Kandu nell’atollo di Vaavu. Gli atolli del Nord sono anch’essi esterni alle dinamiche turistiche specialmente la zona di Hanifaru Bay, dove ci sono spesso tante mante e squali.

Consigli per fare immersioni alle Isole Maldive

Una delle prime cose da imparare quando si fa immersione, oltre alle regole di sicurezza, è che l’ambiente va rispettata. Le Isole Maldive ospitano una flora ed una fauna straordinariamente ricca anche sotto il livello del mare, ma anche molto fragile. I coralli possono rompersi se vengono toccati, quindi non bisogna mai toccarli, e neppure i pesci, che possono subire delle gravi lesioni. Quando si fa immersione nelle Isole Maldive bisogna rispettare al massimo l’ambiente naturale e non sollevare o portare via le conchiglie come souvenir: il rispetto dell’ambiente marino è di fondamentale importanza, in uno dei luoghi più ricchi di biodiversità del mondo intero.