Come diventare un marketer di successo?

Negli ultimi anni si sta assistendo in maniera sempre più evidente a una vera e propria rivoluzione digitale, dovuta soprattutto al sempre più crescente avanzamento della tecnologia. Tra i più grandi cambiamenti apportati da questa rivoluzione al mondo del lavoro, compare senza dubbio quello relativo alle figure professionali. Sono sempre più numerose infatti, le ricerche di figure professionali legate al web e al digitale come ci ha confermato Be Digital Academy che si occupa di formazione digitale, che sono dunque considerate le figure professionali del futuro.

Tra le tante novità, una delle figure più ricercate e richieste, è senza dubbio quella del marketer.
Quando si parla di marketer si fa riferimento a una figura professionale che risulta essere fondamentale all’interno di un’azienda, in quanto operante nel settore marketing. Si tratta infatti, della figura che analizza e studia le migliori strategie di marketing possibili, al fine di pubblicizzare nel miglior modo possibile un prodotto e venderlo al pubblico. Il suo compito è quindi quello di dirigere tutte le attività attinenti a un progetto di web marketing. La maggior parte delle aziende quindi, si rivolge ad un marketer per incrementare in modo rapido ed efficace le proprie vendite.

Ma come si diventa marketer di successo?

Come abbiamo visto si tratta di una figura professionale molto ricercata. Ed è proprio per questo motivo che negli ultimi anni sempre più persone ne sentono parlare e sempre più persone decidono di intraprendere questa strada. Come tutte i lavori però, anch’esso presenta dei pro e dei contro: i vantaggi, sono sicuramente rappresentati dalla possibilità di lavorare da casa e in autonomia. La stessa situazione però, può rappresentare per qualcuno un aspetto negativo, in quanto la mancanza di contatto con clienti e colleghi, per alcuni potrebbe essere davvero demotivante.

Per diventare un marketer di successo la prima cosa da fare è sicuramente studiare: un buon marketer infatti, deve sempre essere a conoscenza dell’andamento del mercato e del mondo del web, attraverso l’analisi di blog e altri professionisti. Un’altra cosa che proprio non può e non deve mancare, è la capacità di analisi e soprattutto la conoscenza dei principali software di analisi. Competenze professionali a parte, per diventare un marketer di successo, è fondamentale essere in possesso di specifici requisiti personali e caratteriali. Ecco cosa non deve mai mancare per diventare un eccellente marketer:

  • Spirito competitivo. Chi opera sul mercato lo sa: si tratta di un mondo in cui c’è molta competizione e spietatezza. Ecco perché, un buon marketer deve essere in possesso di uno spirito altamente competitivo. È importante infatti studiare i propri rivali e analizzarli, per prendere spunti interessanti o scovare eventuali punti deboli.
  • Capacità di problem solving. Si tratta probabilmente di una capacità utile in qualsiasi lavoro, ma in particolar modo nel web marketing. Questo perché le campagne di marketing vanno continuamente modificate e adattate all’andamento corrente. Avere ottime capacità di problem solving risulta quindi essere fondamentale.
  • Competenze informatiche. Un Digital marketer non sarebbe tale senza avere delle specifiche competenze informatiche. Infatti, deve essere necessariamente in possesso di conoscenze relative ai linguaggi di programmazione e conoscere i CMS.
  • Creatività. Non solo tecnica: per essere un buon marketer è fondamentale possedere doti creative. Infatti, oltre alla necessità di dare vita a un team creativo, è necessario che i contenuti siano sempre innovativi, in modo da coinvolgere sempre i clienti.

Alla luce di quanto visto, è possibile affermare che affidarsi a un marketer è senza dubbio la scelta migliore per ottimizzare le proprie strategie di marketing e incrementare le proprie vendite.