Aprire una web agency ed avere successo: come si fa?

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Se avete intenzione di aprire una web agency, dovete conoscere assolutamente quei consigli che vi permetteranno di poter aprire un’agenzia di comunicazione di successo. Oggi come oggi in un mondo sempre più digitalizzato, la comunicazione digitale è diventata indispensabile per ogni tipo di azienda, non solamente per quelle più grandi, ma anche per quelle locali. Una web agency è un’agenzia di comunicazione che si occupa di curare tutti gli aspetti di comunicazione digitale tra l’impresa e il mondo del lavoro e non solo.ad esempio si occupa di progettazione, programmazione e design di siti web su misura professionali, e-commerce, e siti vetrina.

Una web agency si occupa anche di aspetti pubblicitari, per esempio social media marketing, ottimizzazione SEO, indicizzazione, posizionamento sui motori di ricerca, sviluppo di app, marketing digitale, e molto altro. Non solo: un’agenzia di comunicazione si può occupare anche di manutenzione periodica del sito, ed ottimizzazione del sito, per raggiungere le prime posizioni su Google. Sono davvero tanti gli obiettivi che le web agency possono raggiungere per i loro clienti (vedi qui per capirne di più), se ovviamente sono condotte in maniera professionale. Vi state chiedendo come aprire una web agency? Siete curiosi di capire come poter avere successo in questo campo?

Scopriamo quindi insieme quali sono i passi da seguire, sia dal punto di vista burocratico che non, per poter aprire un’agenzia web.

Aprire un’agenzia web: i primi step

Come vale anche per ogni altra attività, prima di aprire un’agenzia web è bene stilare un business Plan, che permette di capire quali siano gli obiettivi che si vogliono raggiungere, quali sono i servizi che si offre ai clienti, quali sono i principali competitor, ed i costi dell’attività.

Ci sono anche ovviamente alcuni step burocratici da rispettare, in primo luogo bisogna aprire partita Iva; dopodiché è necessario iscriversi al registro delle imprese della Camera di Commercio territorialmente competente, e potrebbe essere necessario anche richiedere la dichiarazione di inizio attività al Comune competente. Una volta regolarizzata la posizione sia lato Inps che lato Inail, e avendo fatto lo stesso per gli eventuali dipendenti, è ora di scegliere un posto per l’avvio dell’attività.

Infatti, volta predisposto il business Plan, bisogna scegliere anche la location perfetta per l’attività. Potete scegliere un posto in affitto, oppure acquistarlo, tutto dipende anche dalla grandezza dello studio dell’agenzia web, dai servizi che offrite, dalla presenza di eventuali dipendenti e dalla situazione geografica.

Farsi conoscere: come fare?

Una volta che avete predisposto la vostra agenzia web e avete selezionato un ottimo team di professionisti, che si possono occupare di tutti gli aspetti della comunicazione e dello sviluppo digitale, bisogna trovare dei nuovi clienti. Per farlo è opportuno avere un eccellente sito web, che sia un biglietto da visita ottimale per i possibili clienti. Anche effettuare campagne digitali su Google per pubblicizzarsi e sfruttare bene i social, è una soluzione ideale per cominciare a farsi conoscere. Spesso è utile proporre dei pacchetti promozionali per farsi conoscere dei clienti. Fondamentale è offrire un lavoro tailor made, personalizzato e di alta qualità, e valorizzare ogni esperienza su un curriculum o meglio ancora su un portfolio dell’agenzia web. Anche se può sembrare banale, non è il prezzo, ma l’effettiva qualità del lavoro, ad essere ciò che a lungo andare attira di più clienti. Cercate quindi di fidelizzare i vostri clienti, e di proporre dei servizi che sappiano distinguersi dalla concorrenza. I clienti apprezzano particolarmente le agenzie web empatiche, in grado di comprendere profondamente quali siano le esigenze il particolarità del business di ogni cliente; si tratta di aspetti che sono sempre diversi.