Cosa fare e che cosa non fare a Sharm el-Sheikh

Il paradiso egiziano delle vacanze, composto da spiagge bianche e dotate, acque calde, barriere coralline, deserti, comodità e lusso: Sharm el-Sheikh è una delle località turistiche più amate del mondo intero, e si sa. Ha resistito a lungo anche alle tensioni geopolitiche che di certo non mancano in una zona così delicata, ed è da sempre uno dei luoghi ricettivi del nord Africa più famosi e più amati in Europa (e non solo).

La bellissima Sharm el-Sheikh nonostante i momenti di instabilità politica e territoriale, resta quindi sempre una prima scelta per tantissimi europei, grazie ai prezzi accessibili ed alle possibilità di vivere una vacanza davvero rilassante in un contesto tutto sommato sicuro e certamente affascinante.

Che cosa fare e che cosa vedere, quindi, durante una vacanza programmata a Sharm el-Sheikh (e che cosa non fare)? C’è di più oltre alle immancabili immersioni nelle calde acqua d’Egitto, ci sono esperienze da vivere e luoghi imperdibili da vedere a Sharm el-Sheikh. Vogliamo quindi consigliarvi qualche idea per una vacanza in questo piccolo paradiso egiziano: ecco cosa fare e cosa non fare durante una vacanza a Sharm el-Sheikh.

Cosa vedere a Sharm el-Sheikh: qualche consiglio

  1. Nabq Bay. Si tratta di uno dei principali quartieri di Sharm el-Sheikh, vicino all’aeroporto, ricchissimo di barriere coralline e di contesti naturalistici davvero belli e ricchi.
    Cosa fare qui? Snorkeling, bird-watching, immersioni, o potete anche semplicemente rilassarvi in spiaggia e godervi il vento tipico di questa zona.
  2. Mercato di Sharm el-Sheikh. Il vecchio mercato di Sharm el-Sheikh, o Sharm Old Market come è noto, è uno dei luoghi tradizionali della città che possiamo consigliarvi di vivere: perché qui davvero si respira l’atmosfera egiziana dei mercati tradizionali, e qui potrete acquistare i vostri souvenir.
  3. Il parco nazionale Ras Mohamed. Si tratta di uno dei più bei parchi nazionali d’Egitto, all’estremità sud del Sinai: una zona di interesse naturalistico e turistico perfetta per fare immersioni, passeggiate, escursioni, e bird-watching. Se amate la natura, questo spicchio di Sharm el-Sheikh è una parte irrinunciabile per voi.
  4. Isola del Faraone. Un patrimonio UNESCO da non perdere durante una gita a Sharm el-Sheikh, perché ha dei fondali assolutamente meravigliosi e perché si tratta di una perla naturale egiziana che vi toglierà il fiato.
  5. Dahab. La bellissima cittadina di pescatori, fuori dal giro turistico, è una delle località più belle nei dintorni di Sharm el-Sheikh (a circa 100 km dalla località). Una zona dove rilassarsi e godersi la natura e la cultura egiziana: perfetto per staccare dal clima turistico di Sharm el-Sheikh.
  6. Naama Bay. Poteva mai mancare, nell’elenco delle esperienze da fare nella bellissima Sharm el-Sheikh, la baia di Naama Bay? La parte più moderna e turistica di questa zona, è sicuramente molto affascinante perché nonostante sia attrezzata per accogliere esigenti turisti europei, conserva comunque un cuore autentico locale che non mancherà di conquistarvi. Inoltre Naama Bay è una tappa necessaria a Sharm el-Sheikh per chiunque sia un grande amante degli sport acquatici, dello snorkeling e delle immersioni alla scoperta della ricchissima vita sottomarina egiziana.

Cosa non fare a Sharm el-Sheikh

Vi abbiamo dato qualche spunto ed idea su cosa fare durante una vacanza a Sharm el-Sheikh… ora vi diamo anche qualche consiglio su cosa non fare.

  • Si tratta di un Paese musulmano, quindi attenzione. L’Egitto è un Paese laico e tollerante, dove musulmani e cristiani vivono serenamente in pace. Tuttavia, è comunque un Paese nordafricano a cultura islamica, ciò significa che è necessario cercare (soprattutto al di fuori dei villaggi turistici) di mantenere un atteggiamento rispettoso nei confronti della popolazione. Non bisogna quindi vestirsi in abiti succinti e bisogna cercare di mantenere un comportamento che non dia troppo nell’occhio e che non scandalizzi.
  • A Sharm el-Sheikh fa davvero molto caldo: le temperature possono raggiungere i 40 gradi. Pianificate con attenzione la stagione delle vostre vacanze.
  • Non bevete acqua che non sia in bottiglia, ed attenzione a ciò che mangiate. La cucina egiziana è saporita e deliziosa, tuttavia dovreste stare attenti a cosa mangiate: il grande caldo accelera il deperimento dei cibi e questo può causare diarrea e mal di stomaco. Per i rischi di contaminazione, non mangiate mai cibi crudi, non bevete acqua che non sia in bottiglia e non accettate bevande con ghiaccio per lo stesso motivo.