Facebook è il social network per eccellenza: grazie ad esso è possibile, in ogni momento, condividere foto, pensieri e rimanere in contatto con amici e parenti lontani. Ma cosa succede quando, all’improvviso, non troviamo più una foto alla quale eravamo particolarmente affezionati oppure non visualizziamo più una conversazione? Tutto è andato perduto?
Questa è una domanda che la maggior parte degli utenti di Facebook si pongono quando “scompare” qualcosa dal loro profilo. State tranquilli, nulla è perduto.
Se siete alla ricerca di una conversazione in particolare oppure di una foto, non vi preoccupate la soluzione esiste. Per recuperare il materiale al quale siete interessati ci sono due strade alternative: cercare tra i messaggi archiviati la conversazione che credevate perduta oppure scaricare una copia di backup di tutti i dati che nel corso del tempo sono stati inseriti sul social network.
Tranquilli, non vi spaventate: entrambe queste soluzioni sono semplici da realizzare, richiedono solo un po’ di pazienza.
Inoltre tutti i passaggi descritti possono essere eseguiti sia da un dispositivo mobile sia da un computer, utilizzando il browser che usate normalmente per navigare.
Recuperare i messaggi cancellati dalla conversazioni archiviate
La prima cosa da fare, una volta che avete effettuato il Login e siete entrati nel vostro profilo, è dare uno sguardo a tutte quelle conversazioni che si trovano nella sezione “Archiviati”. In questa sezione è possibile trovare tutte quelle conversazioni che sono scomparse: niente è stato cancellato, semplicemente i vostri messaggi sono stati “messi da parte”. Questo è il motivo per cui non compaiono più nel vostro menù principale dei messaggi.
Dunque cliccate sull’icona dei messaggi (che come sapete si trova in alto a destra) e selezionate la voce “Mostra tutti”. A questo punto selezionate la voce “Altro” che si trova in alto a sinistra e cliccate sulla voce “Archiviati” dal menù che vi compare.
Vi trovate ora davanti tutte quelle conversazioni che, come abbiamo detto, non compaiono più nella lista dei messaggi principali scritti o ricevuti. Dopo aver dato uno sguardo alle conversazioni e trovato quella di vostro interesse, il recupero del messaggio è molto semplice.
Con il cursore del mouse posizionatevi sulla conversazione di vostro interesse e cliccate sulla freccia piccola che punta verso l’alto e che si trova in basso a destra sotto il nome dell’altra persona o delle persone ( se si tratta di una conversazione di gruppo) che fanno parte della chat. In questo modo potrete annullare l’archiviazione e riportare la conversazione della schermata principale.
Un altro modo per recuperare un messaggio che si credeva “perduto” prevede di accedere alle sezione Archiviati, aprire la conversazione sulla quale si vuole agire e cliccare sull’icona della ruota (quella a forma di ingranaggio) che si trova sulla parte alta dello schermo e scegliere, dal menù che compare, la voce “Annulla Archiviazione”.
Anche seguendo questa procedura una volta recuperata la conversazione comparirà nella pagina principale dei messaggi.
Recuperare i messaggi e le foto cancellati su Facebook dalla copia di backup
Se la vostra ricerca nella sezione “Archiviati” non ha portato i risultati sperati e, oltre alla conversazione, dovete recuperare anche delle foto che per qualche strana ragione non riuscite più a trovare, allora una buona soluzione consiste nell’effettuare una copia di backup dell’account.
Fare una copia di backup ti permette di accedere in qualsiasi momento a foto, post, messaggi e tutto quello che hai deciso di condividere e dunque reso disponibile sul social network. Per conoscere l’elenco completo di tutte le tipologie di dati che è possibile consultare, collegati alla pagina informativa del Centro di Assistenza di Facebook.
Dopo aver eseguito l’accesso al vostro profilo sul social network, cliccate sull’icona che raffigura una freccia rivolta verso il basso situata in alto a destra della barra blu. Dal menù che compare, cliccate sulla voce “Impostazioni”: cliccate successivamente sulla voce “Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook” e poi su “Avvia il mio archivio”.
Una volta che l’archivio contenente la copia dei dati inseriti su Facebook sarà pronto, riceverete un link all’indirizzo di posta elettronica con cui vi siete registrati e potrete effettuare il Download del documento. La durata di questa operazione dipende ovviamente dalla quantità di dati che volete recuperare: nel caso in cui fossero molti ci potrebbe volere qualche giorno.
Una volta ricevuta la copia del backup sarà possibile recuperare foto e messaggi che credevate perduti.