Vacanze scolastiche in veneto: ecco le date da appuntarsi

vacanze istituti scolastici in veneto

Tutte le festività obbligatorie in cui le scuole venete del primo e secondo grado di istruzione restano chiuse

Secondo il calendario approvato dalla giunta regionale le vacanze scolastiche in Veneto sono programmate, come sotto riportato, per ciò che riguarda l’anno scolastico in corso.

Le  attività didattiche, per le classi di ogni ordine e grado, sono iniziate il 13 settembre 2017 e termineranno il prossimo 9 giugno. Ad eccezione delle scuole d’infanzia, aperte fino al 29 giugno.

Oltre alle consuete domeniche, il calendario prevede la chiusura delle scuole per:

  • tutti i Santi (giovedì 1 novembre)
  • il ponte dell’Immacolata Concezione (da venerdì 8/12 a domenica 10/12);
  • le vacanze di natale e fine anno (da sabato 23/12 a domenica 07/01);
  • la festa di carnevale (da lunedì 12/02 a mercoledì 14/02);
  • le festività pasquali (da giovedì 29/03 marzo a martedì 03/04);
  • festa della Liberazione il 25 aprile;
  • il ponte del Primo maggio (da lunedì 30/04 a martedì 01/05)
  • festa della Repubblica (sabato 02/06)

A ciascun istituto è comunque consentito di apportare eventuali modifiche alle date sopra indicate, in concomitanza a particolari esigenze, manifestazioni territoriali o eventuali seggi elettorali che vedano i plessi coinvolti. Per ciascuna modifica vige comunque l’obbligo di garantire i 200 giorni minimi di attività scolastica.

Considerata, inoltre, la positiva esperienza registrata l’anno precedente, la Regione Veneto ha riconfermato le “giornate dello Sport” dal 15 al 17 febbraio 2018. In questo caso, però, ciascun istituto, ha avito modo di programmare autonomamente tutte le attività e le iniziative, volte ad approfondire le discipline sportive. In particolare è stata offerta agli studenti la possibilità di conoscere diversi sport e sperimentarli personalmente. Queste giornate non sono di fatto vere e proprie giornate di vacanza ma, di regolare attività scolastica.

Ti potrebbe interessare anche: