L’alimentazione del gatto è importante non solo per il suo fabbisogno nutritivo ma anche per la sua salute, vitalità in contrasto con quelle che sono le patologie che possono manifestarsi.
Proprio per questo sarebbe bene capire quali siano gli alimenti indispensabili, ricordando che uno degli aspetti che sottolineano il benessere del gatto sia proprio il suo pelo. Ma come fare per averlo sempre lucido e folto? E quando preoccuparsi? Tutto quello che bisogna sapere!
Alimentazione per il benessere del pelo del gatto
Il pelo del gatto è una delle prime cose che si guardano insieme ai suoi occhi. Ma non è solo una questione prettamente estetica, perché è un chiaro comunicatore del suo stato di salute: per questo motivo l’amico a quattro zampe necessita di una dieta sana ed equilibrata.
Non esistono nutrienti magici che possano favorire il benessere del pelo. Come tutti i suoi organi sarà solo l’assunzione giornaliera dei componenti fondamentali a rendere il suo manto lucido e sano. È un meccanismo molto delicato e complesso, tanto che risulta essere fondamentale rivolgersi al proprio veterinario di fiducia per adottare l’alimentazione più corretta.
Le cause di una perdita di pelo e lucidità del pelo sono tantissime e ad una alimentazione non adeguata si aggiungono anche patologie differenti che possono colpire il gatto.
In linea generale è comunque noto che un pelo opaco, spento e debole sia la conseguenza di un mancato apporto di nutrienti. Non ci sono sintomi gravi correlati ma è necessario fare le opportune modifiche in campo alimentare.
Non devono mai mancare tra i tanti:
- Proteine e amminoacidi che sono la base della salute dell’amico a quattro zampe, determinando la perdita del pelo. Ma questa è la conseguenza di quello che accade, attaccando la pelle del gatto sino alla mancata rigenerazione del pelo (costituito dal 95% di proteine). Queste sono anche indispensabili per i suoi organi vitali come polmoni – cuore -muscoli e così via dicendo. Una dieta casalinga potrebbe non avere tutte le proteine e amminoacidi essenziali per il gatto, determinandone la carenza.
- Acidi grassi essenziali che – in caso di carenza – portano ad un malessere del manto del gatto e non solo. Questi non fanno parte della composizione del pelo ma sono i precursori delle molecole atte a proteggere pelle e manto. I più importanti sono Omega 6 e Omega 3.
Integratori alimentari, quando sono utili per il pelo?
Come accennato l’alimentazione sana ed equilibrata mette l’accento sulla salute e vitalità del gatto. Il consiglio è quello di rivolgersi al veterinario di fiducia che potrà stilare una tabella da seguire, evitando in ogni caso il metodo fai da te. Ma non è tutto, infatti in caso di carenze alimentari potrà individuare quelli che sono gli integratori alimentari per il gatto più corretti ritrovando vitalità e pelo lucido.
Tra gli elementi principali che devono essere sempre presenti nell’alimentazione e integrazione del gatto:
- Zinco che è un sale minerale indispensabile per la cura del pelo e per la epitelizzazione. La sua carenza blocca dei processi molto importanti attaccando gli strati più profondi della pelle che non permettono la rigenerazione del pelo dopo la sua caduta.
- Rame che è tra gli enzimi fondamentale per il processo della formazione della melanina e migrazione dei cheratociti.
- Vitamina A importante per la cheratinizzazione. Una sua mancanza infatti porta alla perdita di pelo eccessivo interrompendo il ciclo rigenerativo del pelo.
- Vitamina E che ha un’azione antiossidante e protegge dall’attacco dei radicali liberi, importante per la lucidità del pelo
- Vitamine del gruppo B che sono legate a tutti i processi della pelle. La sua mancanza determina la perdita del pelo.