Dove mangiare a Matera spendendo poco

matera dove fermarsi a mangiare

Lista dei ristoranti economici di Matera: dove mangiare bene e tanto a prezzi più che onesti

Matera, capoluogo dell’omonima provincia, è seconda città della Basilicata per densità di territorio e popolazione. Famosa per gli antichi rioni Sassi, da qui l’appellativo di “città dei sassi”, che ne fanno una delle città ancora abitate più antiche al mondo. Tanto che nel 1993, è stata riconosciuta come patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

Oltre che per l’aspetto storico e culturale, il cibo è sicuramente una delle altre attrattive principali di un viaggio in questa città o al sud in generale. I piatti tipici di questa regione vengono preparati esclusivamente con materie prime locali, secondo antichissime ricette. In particolare, la tradizione contadina di questa città, ha permesso di dar vita a ricette dove vengono impiegati ingredienti che difficilmente si trovano altrove, se non nelle zone limitrofe.

I piatti più serviti nei ristornati della lucania sono a base di cicerchia, peperoni, olive, fagioli, tartufo, carne di montone, la salsiccia lucana, la cialledda ed il pane tipico proprio della città di Matera.

In questo articolo abbiamo pensato di consigliarvi dove mangiare a Matera spendendo poco, senza però rinunciare alla qualità dei piatti e dei sapori, caratteristici di questa zona.

    • Paolo Angelo

Ristorantino a pochi passi dal centro storico. Location tranquilla dove vengono però serviti piatti straorinari. È disponibile un menù turistico che comprende un primo piatto ed un secondo a scelta, bevanda e caffè al costo di 15 euro.
Recapiti:
Via Emanuele Duni 14
75100 Matera
Telefono: 0835 311305

    • Dalla Padella alla Brace

Posizionato a poche decine di metri dal centro della città, questo ristorantino propone deliziosi menù fissi a partire da 10 euro, sino a 20 Euro. In questa maniera si ha l’offerta culinaria completa al minor costo possibile.
Recapiti:
Via Domenico Ridola, 71
75100 Matera
Telefono: 389 5054540

    • Il Terrazzino

Locale caratteristico che si affaccia proprio sui sassi materiani, percorrendo le vie del centro. Il servizio è rapido, nonostante sia sempre pieno di gente. Il costo medio di un pasto è di 20 euro a testa, dal primo al dolce incluse le bevande.
Recapiti:
Vico San Giuseppe, 7
75100 Matera
Telefono: 3394656918

Ti potrebbe interessare anche: