Toner per stampanti: come risparmiare con i toner compatibili
I toner, a seconda della stampante che si utilizza, possono rappresentare un costo particolarmente elevato, sia in ambito aziendale che in ambito domestico. Sapere come risparmiare con i toner compatibili è un vantaggio non trascurabile in quanto i toner originali hanno prezzi notoriamente elevati.
Per ridurre i costi di acquisto toner per stampanti esistono alcune strategie. Il primo accorgimento, però, riguarda la fase di acquisto di una stampante. L’acquisto di stampanti a basso costo è sconsigliato, anche se si risparmia con l’acquisto di toner compatibili. Infatti, una stampante di buona qualità, oltre a durare nel tempo, possiede funzioni di manutenzione e gestione inchiostro nettamente più efficienti.
Nel mercato della vendita delle stampanti esiste una vera e propria battaglia soprattutto sui costi dei toner. Infatti, i prezzi dei dispositivi per la stampa sono già abbastanza contenuti rispetto al passato. Ciò che invece colpisce è l’incremento verticale del prezzo dei toner come delle cartucce stampanti originali. Ad oggi, si arriva a leggere prezzi toner paragonabili a quelli degli apparecchi.
Normalmente, una famiglia, soprattutto quando ci sono figli in età scolare, può spendere decine di euro l’anno per l’acquisto di toner.
Come risparmiare con l’acquisto di toner compatibili per la stampante, allora, diventa una scelta determinante per abbattere i costi di stampa sia domestici che aziendali.
Consigli su come risparmiare con i toner compatibili
Uno dei primi consigli su come risparmiare con i toner compatibili è quello di acquistare toner in stock, ovvero in quantità. Infatti, un acquisto di più pezzi consente un risparmio non indifferente, abbattendo il costo unitario del toner.
La riduzione dei costi incide anche sulle spese di spedizione. Acquistando più toner in un unico ordine si eviterà di sostenere maggiori costi per la consegna, acquistando in un’unica soluzione le scorte necessarie per alcuni mesi. Per scegliere quanti toner compatibili acquistare occorre fare una stima sulla base del numero medio di stampe che prevedete di effettuare. Ciascun toner, in base alla quantità di inchiostro posseduto, può consentire la stampa di un determinato numero di documenti. La stima sul quantitativo di stampa si può trovare nella confezione o nella scheda prodotto.
Se il raggiungimento di un quantitativo minimo per ottenere lo sconto corrisponde ad una spesa troppo elevata, ci si può accordare con amici, familiari o colleghi in modo da fare un ordine unico. Chiaramente, questo è possibile soprattutto quando si utilizzano gli stessi dispositivi. Qualora non si utilizzino le stesse stampanti, l’acquisto di gruppo può comunque abbattere i costi di spedizione.
Un altro modo per risparmiare con i toner compatibili è quello di assicurarsi di prolungarne la durata. Questo è possibile con tutti i toner: è sufficiente impostare la modalità ecologica nella stampante. Questa funzione è presente in quasi tutte le stampanti più recenti. È un comando che ottimizza l’uso di inchiostro, riducendone i consumi durante la stampa dei documenti.
Rispetto ad una stampa senza la funzione risparmio inchiostro, però, i colori risulteranno meno vivi: questa funzione è indicata per la stampa di bozze o di documenti non importanti.
Il consumo di inchiostro dipende anche dalla carta utilizzata, da un adeguato controllo preliminare del documento, in modo da evitare stampe inutili. Da questo punto di vista, le strategie per ridurre il consumo di inchiostro, e quindi risparmiare con i toner compatibili, non è diverso rispetto a quelli originali.
Vantaggi acquisto toner compatibili
Il vantaggio nell’acquisto di toner compatibili deriva innanzitutto dal fatto che i costi legati al marchio decadono totalmente. Inoltre, dato il costo unitario più basso, con lo stesso prezzo dei toner originali si possono comprare anche più ricariche inchiostro.
Un altro aspetto vantaggioso è dovuto al fatto che la qualità dell’inchiostro dei toner compatibili non è certo così inferiore rispetto a quella dei prodotti originali. In alcuni casi si potranno notare delle qualità di stampa inferiori, ma sono decisamente trascurabili e non giustificano certo la differenza di prezzo.
I toner compatibili hanno lo stesso aggancio dei toner originali, consentendo al software della stampante di identificarli come originali. In alcuni casi, la stampante può segnalare la presenza di un prodotto non di marca, senza impedirne però il normale funzionamento. Al limite, potrà comparire un semplice avviso che suggerisce l’utilizzo di prodotti originali al fine di non recare danni alla stampante. In realtà, negli ultimi anni, la fiducia nei i toner compatibili è cresciuta e le aziende produttrici distribuiscono un prodotto sicuro ed efficiente.