La passione del sub coinvolge moltissime persone a livello mondiale, e l’Italia è davvero ricchissima di posti dove potersi godere una fantastica immersione nel mare blu, alla scoperta di un affascinante (e spesso sconosciuto) mondo sotterraneo. La possibilità di frequentare un corso per prendere il brevetto da sub oggi è davvero realtà per tutti, e di conseguenza alla portata di tutti. Molte persone che si vorrebbero avvicinare a questa attività, però, si chiedono come sia possibile e soprattutto quali siano i costi da affrontare. Ragionare sui costi da sostenere per poter cominciare un’attività sportiva è senz’altro utile ed importante, se non altro per evitare di cominciare spese maggiori rispetto al proprio budget. In ogni caso, con qualche accorgimento, è possibile risparmiare anche sulla tenuta da sub. Se anche voi sognate di immergervi nelle acque pulite e profonde di qualche mare italiano o non, fra coralli e pesci colorati, allora ecco qualche informazione utile che vi permetterà di capire quanto spenderete più o meno per l’acquisto dell’attrezzatura giusta, e quanto per frequentare un corso da sub.
Costo per brevetto da sub
Lo scopo del corso per fare sub è quello di ottenere il brevetto. Il brevetto da sub è di fondamentale importanza per poter fare le immersioni, e di conseguenza – per questioni di professionalità, certo, ma anche di sicurezza e salute – prima di immergersi bisogna ottenere il brevetto. I corsi sono organizzati spesso nelle località turistiche (dove però rischiate di spendere qualcosa in più) oppure sulle coste di località meno famose e frequentate da turisti. Frequentare un corso durante la stagione estiva vi metterà nelle condizioni di spendere logicamente un po’ di più, mentre in bassa stagione potreste trovare delle ottime offerte se volete cominciare a fare immersione. In secondo luogo, è importante verificare che i corsi rilascino brevetti riconosciuti dalla PADI, Professional Association of Diving Istructors, oppure sarà stato preso per niente. Il PADI prevede un corso per principianti, uno intermedio ed uno avanzato per chi vuole diventare istruttore. Il costo di un corso da sub completo dipende ovviamente dalla scuola, dalla località e da altri mille fattori. In ogni caso considerate che la spesa da sostenere si aggira sui 290-320 euro per un corso che in genere è composto da 4-5 lezioni basate sulla teoria, e poi da minimo 4 immersioni in piscina per fare pratica. Poi spesso si fanno immersioni in acqua libera, con noleggio dell’attrezzatura. Il passaggio ad un altro livello e le conseguenti lezioni (intermedio-esperto) comporta una spesa media di ancora 300 euro, anche in questo caso variabili da zona a zona.
Il costo della muta da sub
Uno dei costi più importanti è logicamente rappresentato dalla muta da sub che può essere anche molto costosa, dipende da qualità e materiali. Tenete conto che una muta basic, da circa 5 mm, costa circa 100 euro. Aggiungete un sottomuta, da indossare quando fa più freddo, costo medio 50 euro; il GAV basic costa circa 300 euro o anche più, quasi 200 euro per pinne, maschera, guanti e cinquanta euro per la zavorra. Alla fin delle finite, il costo medio di un corso da sub unito a quello dell’acquisto dell’attrezzatura è di circa 1500 euro, che può variare comunque sensibilmente anche a seconda della zona. Tenete sempre conto anche della qualità sia dei corsi (che devono essere riconosciuti) sia dei materiali della muta, che devono essere di ottima qualità. Andare a risparmio non è consigliato, in uno sport come questo, quindi cercate di investire nella qualità per ottenere il brevetto prima possibile ed imparare bene questo splendido, coinvolgente sport.