Alessandro Cattelan: la ricetta del suo successo

Alessandro_Cattelan_1_800x450

Alessandro Cattelan è senza dubbio uno dei presentatori del momento: impegnato nella conduzione di X Factor dal 2011, è ormai un veterano di uno dei programmi più amati dal pubblico e parte del merito del grande successo del talent è anche da attribuire alla sua simpatia e bravura.

Oltre ad essere al timone di una delle trasmissioni di punta di Sky, Alessandro Cattelan può anche vantare un programma tutto suo: il talk show E poi c’è Cattelan (conosciuto anche con il nome di EPCC, uno dei pochi format italiani a ricalcare i famosi late show americani.

Il suo programma, infatti, è capace di offrire una forma di intrattenimento giovane e moderno, quasi una novità assoluta per la TV italiana che ha spesso guardato oltreoceano, ma che non sempre è riuscita a trasporre nel nostro paese alcuni dei format collaudati americani.

Il programma di Cattelan, invece, nel corso delle varie stagioni si è confermato come un format di successo e ha potuto contare diversi ospiti nazionali ed internazionali.

Insomma, Alessandro Cattelan sembra essere davvero uno dei conduttori del momento, tanto che in alcuni periodi sono girati anche rumors a proposito del fatto che fosse “conteso” anche con la Rai. Ma qual è la ricetta del suo successo?

Non è difficile farsi un’idea del perché Cattelan sia sulla cresta dell’onda: il conduttore infatti ha tutte le carte in regola per essere annoverato tra i fuoriclasse della TV italiana.

Oltre ad essere estremamente bravo nel suo ruolo, sa anche essere divertente, conquistando in modo naturale le simpatie del pubblico.

Nei programmi di cui è protagonista trapela sempre una nota di spontaneità nel suo modo di condurre, che lo rende – almeno all’apparenza – molto genuino, caratteristica che permette al pubblico di sentirlo vicino.

Inoltre il conduttore si dimostra sempre molto preparato ed informato, in grado di proporre anche riflessioni attente ed intelligenti, portando avanti una forma di intrattenimento che sa prendersi con leggerezza senza però cadere mai nel banale o nel volgare.

Non solo: in alcune puntate del suo programma Alessandro Cattelan ha dimostrato anche di saper cantare e ballare, rivelandosi uno showman a tutto tondo.

Se a ciò si aggiunge la sua capacità di realizzare programmi freschi, dal sapore giovane, si intuisce perché è uno dei conduttori più ambiti sulla piazza.

In una TV fatta di conduzioni spesso tradizionali o ingessate, dunque, Cattelan rappresenta il nuovo e sembra essere davvero la scommessa giusta da fare per il futuro.

Ti potrebbe interessare anche: