Viviamo in un’era visuale, dove diamo priorità ai contenuti che possono essere fruiti con un semplice sguardo. E nell’epoca dell’immediatezza le fotografie sono il tipo di contenuto che meglio risponde alle esigenze ed alle abitudini. Ecco che per molte realtà aziendali, tra cui gli hotel, rappresentano oggi più che mai uno strumento fondamentale, in grado sia di comunicare sia di attirare l’attenzione su di sé. A prescindere che vengano utilizzate online oppure offline, quel che è importante è che le foto siano belle, ben fatte. Per capire meglio qual è il segreto per avere un eccellente servizio fotografico per il settore alberghiero ci siamo rivolti ad un professionista. Lo abbiamo chiesto a Luca Cazzaniga, noto Fotografo per Hotel tra i più conosciuto del panorama nazionale, in quale ci ha spiegato che non esiste un solo segreto, bensì 10.
Innanzitutto grande importanza va attribuita al periodo degli scatti, e tale periodo non deve essere in alcun modo sbagliato. Per le località di mare il servizio va fatto tra aprile e giugno, cioè in primavera, mentre in montagna va fatto quando si è in piena stagione sciistica, cioè in inverno, a patto che non si voglia fotografare la montagna in estate e in questo caso il periodo migliore è tra maggio e giugno.
Passiamo ora ai 10 punti fondamentali da tenere a mente per avere un servizio fotografico segno di nota.
1. Analisi
Prima ancora di scattare serve conoscere tutto ciò che è utile riguardo l’hotel, come il target a cui si rivolge, se si tratta di una struttura stagionale oppure annuale, e cose di questo tipo che hanno l’obiettivo di informare ed avvicinare il fotografo e la sua troupe all’azienda. Molto importante è poi sapere l’uso delle fotografie, conoscere cioè per che cosa servono: Instagram? Web? Brochure?
2. Modelli
La presenza di persone in veste di modelli all’interno delle foto le contestualizza in un certo periodo, per questo si dice che “invecchiano” le foto. Tuttavia bisogna sempre ricordare che un albergo è uno spazio che viene realizzato proprio per essere vissuto ed i suoi servizi fruiti. Quindi ben venga bilanciare le foto con e senza modelli, rispettando l’obiettivo di trasmettere emozioni.
3. Sole
Mai scattare fotografie senza sole! Occorre quindi controllare sempre le previsioni meteo e fissare il servizio nei giorni in cui il cielo è sicuramente sgombro ed illuminato dalla luce del sole. Scelto il giorno, è importante avvertire anche la struttura circa la disponibilità delle stanze da fotografare per evitare di dover infastidire gli ospiti.
4. Art Buyer
Se si punta al meglio, si deve prendere in considerazione di collaborare con un art buyer che penserà a rendere al meglio tutto l’aspetto visivo, dalle piante ai vestiti degli eventuali modelli, dagli accessori su un tavolo a quelli sulle pareti.
5. Esterni
Anche la facciata di un albergo ha bisogno di essere fotografata al meglio, magari dopo il tramonto quando c’è la luce giusta. Da evitare assolutamente è inquadrare elementi di disturbo, quali auto parcheggiate, cassonetti di rifiuti…e avvolgibili chiusi! La foto perfetta inquadra un hotel con tutte le finestre in mostra, cioè con avvolgibili alzate o persiane aperte, e la luce accesa.
6. Uso
Come detto al punto 1, è importante pensare al tipo d’uso delle foto così da sapere se servono più scatti orizzontali oppure verticali. Anche conoscere per esempio se il sito prevede una gallery con più foto fornisce un input utile, perché porterà a fare la foto di una camera da tante angolazioni diverse.
7. Contesto
Fotografare vuol dire contestualizzare, è dare importanza al territorio circostante. Quindi se non c’è modo di fare foto anche alle zone nelle vicinanze, si può ricorrere agli scatti di altri fotografi locali, da prendere a titolo gratuito oppure dietro compenso.
8. Photoshop
Oggi si presta poca attenzione ai piccoli difetti e disarmonie quando si scatta sapendo che in seguito si modifica e ritocca il tutto con Photoshop, ma questo comporta un lavoro lungo ed influenza il costo del preventivo.
9. Aspettative
In questo caso occorre mettersi nei panni dei clienti dell’hotel e fotografare bene sì, ma la realtà. Non aggiungere cose che poi essi non troverebbero durante il loro soggiorno.
10. Prezzo
Le fotografie per un hotel sono fondamentali e devono essere di qualità, non bisogna accontentarsi e bisogna considerare il grande lavoro che c’è dietro, che inizia ancora prima dell’esecuzione degli scatti presso la struttura e non termina con essi, bensì qualche settimana dopo quando è stata completata la post produzione degli scatti. Per non parlare del fatto che come abbiamo visto per fare delle foto eccellenti potrebbe essere necessario l’intervento di più professionisti.